Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Pubblicazione dell’opuscolo "La Confederazione in breve 2004"

È appena stato pubblicato nelle quattro lingue nazionali e in inglese l’opuscolo
"La Confederazione in breve 2004". La pubblicazione, edita dal servizio di informazione della Cancelleria federale e ottenibile gratuitamente, riscontra un rinnovato successo. La tiratura di quest’anno è di 220 000 esemplari.

In 80 pagine sono illustrati in modo chiaro l’organizzazione politica della Svizzera, i diritti popolari che vi vengono esercitati nonché la composizione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Per tutti i 246 parlamentari, oltre alla fotografia, figurano anche l’anno di elezione e le commissioni cui appartengono.

Seguendo l’esempio della cosiddetta "Gen-Lex" e le immagini tratte dal documentario vincitore di premi "Mais im Bundeshuus", i lettori possono seguire il complicato iter per l’ado­zione di una nuova legge. L’opuscolo descrive inoltre in breve i compiti dei dipartimenti e degli uffici federali, dei Servizi del Parlamento e della Cancelleria federale, come pure del Tribunale federale, del Tribunale federale delle assicurazioni e dei due nuovi Tribunali federali di prima istanza. Il tutto è completato da un’intervista al presidente della Confederazione Josef Deiss (autore: il pubblicista Roger de Weck). Cinque fotografie a doppia pagina introducono i singoli capitoli, mentre sette altre fotografie si ricollegano alla nostra Costituzione e ai compiti dei dipartimenti. L’iconografia del numero di quest’anno è stata curata dal fotografo zurighese Tobias Madörin.

"La Confederazione in breve 2004" è disponibile a Palazzo federale e presso il Käfigturm, il forum politico della Confederazione. L’opuscolo può inoltre essere ordinato gratuitamente al seguente indirizzo:

UFCL, Diffusione delle pubblicazioni, CH-3003 Berna

Fax: 031 325 50 58

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

Berna, 30 aprile 2004

Per informazioni: Felix Spahr

Consulenza in relazioni pubbliche dell’amministrazione federale

031 322 15 23

felix.spahr@bk.admin.ch