Berna,
28.04.2004. Grazie al sistema „Infostar“ lo stato civile sarà documentato
soltanto elettronicamente. Per lo stato civile svizzero inizia così una nuova
era della registrazione dei dati. Mercoledì, il Consiglio federale ha posto in
vigore per il 1°luglio 2004 l'ordinanza rivista sullo stato civile e le relative
disposizioni esecutive.
A
partire dal 1°luglio 2004, tutte le autorità dello stato civile saranno
collegate alla banca dati centrale „Infostar“; il sistema di documentazione
interamente elettronica sarà in piena funzione presumibilmente entro la fine
dell'anno. Il nuovo sistema sostituisce il registro delle famiglie e gli attuali
quattro registri contenenti informazioni su nascite, matrimoni, morti e
riconoscimenti; tutti questi registri erano tenuti finora sotto forma cartacea
dagli uffici dello stato civile svizzeri.
Resa
possibile la collaborazione tra i Cantoni
Sono
stati creati uffici dello stato civile speciali che registrano, tra l'altro,
decisioni e atti esteri riguardanti cittadini cantonali. In futuro è anche
possibile una collaborazione intercantonale tra uffici dello stato civile e
autorità cantonali di vigilanza sullo stato civile.
Un'altra novità è l'attestato
professionale federale di ufficiale dello stato civile, risalente a
un'iniziativa dell'Associazione svizzera degli
ufficiali dello stato civile. Questo documento e la prescrizione
concernente un grado d'occupazione minimo del 40 per cento, in vigore dal
1°gennaio 2000, garantiscono - insieme alla documentazione completamente
elettronica - un servizio professionale per privati e autorità.
Altre
informazioni:
Rolf Reinhard, Ufficio federale di
giustizia, tel. 031 322 53
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