Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

 Diminuzione dei costi della comunicazione della Confederazione nel 2003

­­Nel 2003 l’Amministrazione federale ha speso circa 73,6 milioni di franchi per la comuni­cazione. Rispetto all’anno precedente si registra una diminuzione di circa 6,7 milioni di franchi (pari all’8,3 %). In termini di posti a tempo pieno, in seno ai dipartimenti 286 persone lavorano nell’ambito della comunicazione. In tutti i dipartimenti si segnalano spese inferiori e in parte consistenti riduzioni dei costi per beni di servizi. In due dipartimenti i costi del personale sono più elevati. Comples­sivamente si conferma la tendenza alla riduzione dei costi della comuni­cazione, prima ancora dell’entrata in vigore delle misure di risparmio nel quadro del programma di sgra­vio.

 Nel 2003 i costi del personale ammontavano complessivamente a 47,9 milioni di franchi. Rispetto al 2002 vi è stato un aumento di 1,4 milioni di franchi (pari al 3 %); i costi sono tuttavia inferiori a quelli registrati nel 2001 (48,3 mio.). Nel settore principale "Informazione" si osserva una crescita dei costi del personale da 22,8 a 23,5 milioni di franchi (+ 3 %).

In termini di posti a tempo pieno, presso l'Amministrazione federale nel settore della comunicazione conformemente al catalogo dei prodotti lavorano complessiva­mente 286 persone (2002: 275; 2001: 292).

DFI, DFGP, DFF, DFE e DATEC hanno ridotto i costi per il personale nell’ambito della comunicazione tra il 2,2 e il 6,4 per cento; CaF, DFAE e DDPS registrano aumenti tra lo 0,5 e il 23 per cento.

Nel 2003 i costi per beni di servizi (ad es. produzione, onorari ecc.) ammontavano a circa 25,7 milioni di franchi. Si segnala una riduzione di quasi il 24 per cento rispetto all’anno precedente (33,8 milioni di franchi).

Gli onorari esterni per servizi di terzi rappresentano una voce consistente (10,2 mio. risp. il 39,5 % dei costi per beni di servizi). I costi di stampa, che sono fatturati internamente (UFCL), ammontavano a 7,8 milioni di franchi (30,3 % dei costi per beni di servizi). I costi per la realizzazione esterna di prodotti nell’ambito della comunicazione sono calati nel 2003 a 2,5 milioni di franchi, ossia a poco più della metà dei costi registrati nel 2001 (4,7 milioni di franchi).

Tutti i dipartimenti (fatta salva la CaF) hanno ridotto i costi per i prodotti nell’ambito della comunicazione tra il 12,4 e il 46,3 per cento.

 

Cifre (in franchi)

                                                                                  2002                                   2003                       

Confederazione (totale)                                         80'267'787                           73'599'568  (-    8,3 %)

Costi per il personale                                            46'472'335                           47'854'543  (+   3,0 %)

Costi per beni di servizi                                         33'795'452                           25'745'025  (-  23,8 %)

Impiegati (in termini di posti al 100 %)                             275                                     286  (+   4,0 %)

La pronunciata diminuzione dei costi per i beni di servizi e dei costi per le produzioni esterne nonché il moderato aumento dei costi per il personale dimostrano la tendenza constatabile da due anni secondo cui nell’ambito dell’informazione e della comunicazione ci si affida sempre più a prestazioni proprie piuttosto che a mandati esterni. Le riduzioni menzionate possono inoltre essere interpretate come volontà di risparmiare.

Lo sviluppo dei costi dà tuttavia anche adito a preoccupazioni: le misure di risparmio già prese e quelle annunciate concernono l’attività principale dei servizi d’informazione. È pertanto ancora incerto se in futuro sarà possibile rinunciare a licenziamenti e se le prestazioni potranno essere mantenute al livello attuale.

 

Metodologia:

Nel 2003 l’Amministrazione federale ha proceduto per la quarta volta al rilevamento dei costi della comunicazione della Confederazione.

I sette dipartimenti, la Cancelleria federale e circa 70 uffici federali hanno comunicato i costi del personale e i costi per beni di servizi relativi alle attività in materia di comunicazione. Tale calcolo globale dei costi comprende gli stipendi e i costi dei posti di lavoro, il lavoro mediatico, i costi di stampa e di allestimento delle pubblicazioni e delle campagne, i costi di traduzione, le commissioni e gli onorari di terzi, Internet e Intranet, la formazione interna nonché specifici costi informatici.

Non sono state prese in considerazione le attività prescritte dalla legge, i messaggi e i rapporti all’attenzione del Parlamento nonché le prestazioni di comunicazione
finanziate con crediti di sussidio.

I costi per la comunicazione sono resi noti annualmente e, unitamente a alla documentazione supplementare sul conto di Stato, trasmessi alle commissioni delle
finanze delle Camere federali.

  

Berna, 21 aprile 2004

Per ulteriori informazioni:

Luzia Baumgartner, AFF, tel. 031 324 17 70

Thomas Abegglen, CaF, tel. 031 323 08 35