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Raggiungimento degli obiettivi da parte di Swisscom, Posta e FFS SA: il bilancio 2003 è positivo

COMUNICATO STAMPA

Raggiungimento degli obiettivi da parte di Swisscom, Posta e FFS SA: il
bilancio 2003 è positivo

Nell'anno 2003, FFS, Posta e Swisscom hanno complessivamente raggiunto gli
obiettivi strategici fissati dalla Confederazione. Nei settori chiave le tre
aziende hanno addirittura migliorato le proprie prestazioni rispetto all'
anno scorso. Il Consiglio federale ha approvato i rispettivi rapporti
annuali e di gestione. Tutte e tre le imprese devono ora far fronte a
ulteriori sfide sul piano strategico e operativo.

Gli obiettivi strategici per le tre aziende sono fissati ogni quattro anni
dal Consiglio federale. FFS, Posta e Swisscom devono rendere conto
annualmente al Collegio sul grado di raggiungimento di tali obiettivi. Nella
sua riunione odierna il Consiglio federale si è espresso sui risultati
raggiunti, trasmettendo il relativo rapporto alle Commissioni della gestione
e alle Commissioni delle finanze delle Camere federali.

La FFS SA ha migliorato le proprie prestazioni nel settore del traffico
viaggiatori, in particolare quello regionale; per ogni franco investito, i
poteri pubblici ottengono, una volta di più, una maggiore offerta di
trasporto. La soddisfazione dei clienti e la puntualità dei treni rimangono
elevate. FFS Cargo ha migliorato le proprie prestazioni nel trasporto merci
interno; le merci, in generale, giungono puntuali a destinazione. Nonostante
la conquista di nuove fette di mercato all'estero, non hanno invece potuto
essere incrementati la qualità e il volume di merci nel trasporto
transfrontaliero. In questo settore sono necessari ulteriori ingenti sforzi.
Il risultato finanziario è positivo; nonostante gli accantonamenti operati
per coprire il disavanzo di copertura della Cassa pensioni, che si eleva a
132 milioni di franchi, alla fine del 2003 l'azienda ha chiuso in attivo,
con un guadagno di 24,9 milioni di franchi. La soddisfazione del personale,
maggiore rispetto al passato, ha raggiunto un livello soddisfacente.

La Posta ha fornito le prestazioni del servizio universale (servizio
pubblico) in tutta la Svizzera, a prezzi equi e a un livello
qualitativamente alto. Il servizio universale è stato finanziato con mezzi
propri. Per la prima volta, la Posta ha conseguito un risultato positivo
anche nel settore dei servizi aperti alla concorrenza. Grazie all'utile di
366 milioni di franchi realizzato nel 2003, l'azienda ha conseguito per la
prima volta un risultato sufficiente. Nel 2003 la clientela si è di nuovo
espressa in modo positivo sulle prestazioni della Posta; in particolare per
quanto riguarda gli Uffici postali, la soddisfazione dei clienti privati è
buona. È aumentata inoltre la soddisfazione dei clienti commerciali nel
settore posta pacchi; l'impresa dovrà invece compiere uno sforzo per
migliorare la situazione nel settore lettere, da qualche tempo fonte di
critiche da parte dei consumatori. La soddisfazione del personale, invece, è
cresciuta leggermente anche quest'anno.

Swisscom, nonostante la lieve perdita di quote di mercato, è riuscita a
mantenere la propria posizione di leader nei settori della comunicazione
mobile e della rete fissa. L'azienda è inoltre riuscita a migliorare il
proprio risultato d'esercizio, mantenendo stabile il fatturato, e non è
gravata da debiti. Il migliore risultato è da ascrivere principalmente al
settore della telefonia; anche nella telefonia mobile, le prestazioni sono
comunque rimaste di elevata qualità. I clienti di Swisscom Mobile sono
aumentati, raggiungendo il numero di 3,8 milioni. Swisscom Fixnet ha
registrato un aumento massiccio del numero di collegamenti ADSL, passati da
195'000 a 487'000, e occupa ora una posizione di leader sul mercato dei
servizi Internet a banda larga. Il mandato di servizio universale è stato
adempiuto da Swisscom in modo completo e senza contributi d'investimento.
Dovranno invece essere compiuti nuovi sforzi per migliorare la soddisfazione
dei clienti: pur essendo ancora relativamente positivi e, in media, migliori
della concorrenza, i dati rilevati in questo settore sono meno buoni
rispetto al 2002.

Berna, 21 aprile 2004

DATEC    Dipartimento federale dell'Ambiente,
dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni

Servizio stampa

Informazioni: Hans Werder, Segretario generale del DATEC, tel. 031 322 55 06