Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Berna, 07.04.2004. Sul Ministero pubblico della Confederazione grava il sospetto di una violazione del segreto d'ufficio nell'ambito delle indagini sull'incidente aereo di Bassersdorf. Oggi il Consiglio federale ha nominato Peter Heuberger Procuratore federale straordinario, affidandogli l'inchiesta sulla fuga di notizie.

 

Il Ministero pubblico della Confederazione sta indagando sul crash del Jumbolino Crossair a Bassersdorf nel novembre 2001 e ha di recente esteso l'inchiesta penale all'allora numero uno della Crossair André Dosé. Poiché questi ha repentinamente rassegnato le dimissioni il 10 marzo 2004, due giorni prima che venisse comunicata la decisione di estendere le indagini alla sua persona, forte è il sospetto che si sia verificata una fuga di notizie. Pieter Bouw, presidente del consiglio d'amministrazione della Swiss, ha inoltre affermato nella Sonntagszeitung del 14 marzo che il lunedì precedente le dimissioni di Dosé la Swiss “era in possesso di informazioni attendibili secondo cui nel corso della settimana si sarebbe deciso contro chi indagare“. Un cittadino ha in seguito sporto denuncia penale contro ignoti per violazione del segreto d'ufficio.

 

Secondo procuratore pubblico del Canton Argovia, Peter Heuberger indagherà sul caso in veste di Procuratore federale straordinario.

 

 

Altre informazioni:

René Bühler, avvocato, Segreteria generale DFGP, tel. 031 324 48 20