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Garantita la realizzazione dei grandi progetti ferroviari sotto il profilo della politica finanziaria e dei trasporti

Comunicato stampa

Garantita la realizzazione dei grandi progetti ferroviari sotto il profilo
della politica finanziaria e dei trasporti

Il Consiglio federale ha approvato il rapporto sui grandi progetti
ferroviari richiesto dalle Commissioni parlamentari, optando per una
soluzione sostenibile dal punto di vista della politica finanziaria e dei
trasporti. I progetti centrali della politica dei trasporti svizzera
dovranno essere realizzati entro tempi brevi. I restanti progetti saranno
sottoposti a verifica generale non prima del  2007/2008. L'affare passa ora
al Parlamento.

Già nel settembre 2003 il Consiglio federale aveva incaricato il DATEC di
analizzare, con la collaborazione del DFF, il finanziamento
dell'infrastruttura ferroviaria tenendo conto della problematica dei costi
supplementari. Il DATEC e il DFF hanno già presentato i risultati intermedi
di questi studi e le relative proposte di soluzione, che sono stati
integrati nel rapporto sulla NFTA, approvato ora dal Consiglio federale. Il
Consiglio federale propone di modificare i meccanismi di finanziamento del
Fondo per la costruzione e il finanziamento dell'infrastruttura dei
trasporti pubblici (Fondo FTP). Dopo la pausa estiva 2004 sarà approvato il
relativo messaggio, che terrà conto delle discussioni in corso all'interno
delle Commissioni parlamentari.

Le proposte di soluzione abbozzate consentiranno di alleggerire il bilancio
della Confederazione; il Fondo FTP, invece, ne risulterà gravato. Da un
lato, per i progetti finanziati dal Fondo non dovranno più essere concessi
nuovi prestiti ad interessi di mercato e rimborsabili; dall'altro, i
prestiti completamente restituibili già concessi dovranno essere trasformati
in un anticipo per il Fondo entro il 1° gennaio 2006. Il finanziamento di
questo anticipo sarà finanziato con le entrate del Fondo. In tal modo il
finanziamento dei progetti FTP sarà garantito anche a lungo termine.

Con l'eliminazione dei prestiti, a partire dal 2006 il Fondo FTP sarà
privato di una fonte di finanziamento (in termini reali, pari a circa 5,5
miliardi di franchi in meno entro il 2022). Affinché i prestiti esistenti
confluiscano nel Fondo e i progetti possano essere realizzati entro i
termini previsti, il limite degli anticipi dovrà essere temporaneamente
innalzato.

Verifica generale dei grandi progetti ferroviari

Questa soluzione permette di realizzare i progetti prioritari nell'ottica
della politica dei trasporti. I progetti non ancora realizzati saranno
ridimensionati oppure rinviati. È pertanto necessario ottenere una
panoramica globale dei grandi progetti ferroviari. Ciò significa che tutti i
progetti FTP non ancora pronti per essere realizzati (galleria di base del
Zimmerberg e galleria dell'Hirzel, seconda tappa di FERROVIA 2000 e seconda
fase del raccordo della Svizzera alla rete ad alta velocità) nonché altri
grandi progetti ferroviari per cui non è stato ancora approvato il
finanziamento, dovranno essere sottoposti ad una verifica generale. A questo
proposito, nel periodo tra il 2007 e il 2008, sarà avviata una
consultazione.

Credito aggiuntivo immutato

Il rapporto approvato dal Consiglio federale era stato richiesto da diverse
Commissioni parlamentari, dopo che, in febbraio, le previsioni sui costi
finali della NFTA erano state adattate. Il Consiglio federale incaricherà
ora il Consiglio nazionale di approvare, senza modificarlo, il credito
complessivo di 900 milioni di franchi per l'aumento delle riserve della
NFTA, già votato dal Consiglio degli Stati. Questi fondi consentiranno di
finanziare i lavori dei prossimi quattro anni, a condizione che non si
verifichi una serie di eventi di cui non si è tenuto conto al momento
dell'analisi dei rischi. Il margine finanziario si riduce dunque
ulteriormente e la pressione sui costi rimane elevata. Negli anni 2007/2008,
quando saranno noti l'andamento del progetto e l'evoluzione delle condizioni
generali, il Consiglio federale presenterà presumibilmente una nuova
proposta per un ulteriore credito aggiuntivo. A quel momento saranno
disponibili indicazioni più precise sui costi finali, poiché la galleria del
Lötschberg sarà terminata e la galleria del San Gottardo sarà stata scavata
per l'80 %.

Tra tutti i progetti NFTA per cui i crediti sono stati bloccati, la galleria
di base del Ceneri è quello che deve essere avviato e realizzato per primo.
Soltanto così, infatti, potrà essere realizzato l'obiettivo perseguito con
la costruzione della galleria di base del San Gottardo: la realizzazione di
una ferrovia di pianura. Per motivi legati alla sicurezza, il Consiglio
federale propende ancora per un sistema di gallerie con due tubi ad una sola
corsia, pur valutando eventuali possibilità di ridimensionamento del
progetto. Gli altri progetti della fase 2 della NFTA 1 non ancora decisi
(galleria di base del Zimmerberg e galleria dell'Hirzel) rimarranno bloccati
fino a quando non saranno noti i risultati della verifica complessiva dei
grandi progetti ferroviari. Successivamente si deciderà se realizzarli o se
rinunciarvi.

Il 25 febbraio 2004 il Consiglio federale ha rinviato il messaggio
concernente il raccordo della Svizzera orientale e occidentale alla rete
europea ad alta velocità (raccordo alla rete ad alta velocità, prima fase).
Nelle prossime settimane il DATEC presenterà nuovamente il progetto al
Consiglio federale. Al momento si stanno valutando le possibilità di
ridimensionamento del progetto.

NFTA: presunti costi finali

Come già annunciato, il 31 dicembre 2003 i presunti costi finali per tutti i
progetti NFTA ammontavano a 15,8 miliardi di franchi. I costi finali
previsti per i progetti NFTA nel loro complesso superano pertanto di 1,1
miliardi di franchi il credito complessivo della NFTA, riserve comprese
(14,7 miliardi di franchi).

In base a quanto riportato nel rapporto, il controllo del progetto e il
severo controlling dei costi della NFTA mediante resoconto semestrale, si
sono rivelati in linea di massima efficaci. In questo modo, insieme ad un
corretto funzionamento della comunicazione con i costruttori, si garantisce
il rilevamento puntuale dello stato del progetto nel periodo tra un rapporto
e l'altro. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) è stato comunque
incaricato di precisare meglio le modalità di comunicazione da parte delle
società costruttrici, la ATG e la BLS AT, in particolare per quanto concerne
i costi e i relativi mezzi finanziari. Nelle fasi in cui si svolgono
processi politici paralleli, come la trattazione in Parlamento dei crediti
supplementari, dovrà inoltre essere intensificata la trasmissione di
informazioni, da parte della Confederazione e dei costruttori, alla
Delegazione di vigilanza della NFTA. Allo stesso tempo, in casi simili, la
comunicazione nell'ambito della strategia di comunicazione della NFTA dovrà
essere armonizzata tra Confederazione e costruttori.

Convenzione tra le FFS e la Confederazione concernente i potenziamenti
dell'asse NFTA del Lötschberg

Il Consiglio federale ha inoltre stipulato una convenzione con la FFS SA
concernente i potenziamenti della tratta sull'asse NFTA del Lötschberg. I
potenziamenti previsti, per cui il Parlamento ha già sbloccato i fondi
necessari, pari a 189 milioni di franchi, sono già compresi nei presunti
costi finali della NFTA. Il Parlamento ha già liberato i fondi necessari. I
lavori si svolgeranno in vista dell'entrata in servizio della galleria di
base del Lötschberg e dovranno essere terminati entro il 2007.

La convenzione con la FFS SA concerne le tratte Berna - Thun e quella che va
dal portale sud della galleria di base del Lötschberg, a St. German, fino a
Briga. Si tratta, in particolare, della realizzazione del terzo binario tra
Ostermundigen e Gümligen e tra St. German e Visp, del contributo all'
ampliamento della stazione di Visp per la gestione dell'aumento del traffico
conseguente all'entrata in servizio della NFTA e di ulteriori misure di
protezione fonica tra Raron e Briga.

Già il 27 agosto 2003 la Confederazione aveva stipulato una convenzione con
la BLS, mettendo a disposizione della società un credito complessivo di 41
milioni di franchi per potenziamenti sul tronco di sua competenza. Ciò
consentirà di aumentare la capacità della tratta tra Thun e Frutigen.

Berna, 7 aprile 2004

      DATEC Dipartimento federale dell'ambiente,   dei trasporti,
dell'energia e delle comunicazioni

      Servizio stampa

Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, tel. 031 322 36
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