Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Inchieste parallele di DCG e Amministrazione: precedenza alla DCG

Se nell'ambito dello stesso affare sia la Delegazione delle Commissioni della gestione (DCG) delle Camere federali sia l'Amministrazione conducono parallelamente inchieste, in futuro occorre dare la precedenza alle inchieste della DGC. Il Consiglio federale si dichiara per principio d'accordo di modificare in tal senso la legge sul Parlamento in un parere relativo a un rapporto della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati.

La DGC si è sentita limitata nelle sue operazioni di accertamento da tre inchieste condotte in parallelo soprattutto in occasione dell'indagine sul rapporto del Servizio informazioni svizzero con il Sudafrica. Oltre all'inchiesta della DGC erano in corso nello stesso tempo un'inchiesta amministrativa del DDPS e un'indagine del Ministero pubblico della Confederazione. Anche nel passato erano già insorti problemi simili.

Per evitare doppioni o, nel caso peggiore, persino l'impedimento di un'indagine della DCG, occorre iscrivere un nuovo articolo nella legge sul Parlamento. Il Consiglio federale esprime comprensione per gli interessi della DCG, secondo la quale possono essere avviate contemporaneamente inchieste in materia di diritto del personale o inchieste amministrative della Confederazione, oggetto di un'inchiesta della DCG, soltanto previa autorizzazione di quest'ultima oppure si debba interromperle finché non è concessa l'autorizzazione di portarle avanti. Tuttavia il Consiglio federale ritiene che, in presenza di motivi fondati, si debba di regola rilasciare l'autorizzazione di avviare o proseguire inchieste parallele in materia di diritto del personale oppure di carattere amministrativo.

Nel suo parere, inoltre, il Consiglio federale illustra come intende applicare la raccomandazione nell'ambito dell'inchiesta amministrativa. La disposizione sull'inchiesta amministrativa, che oggi si trova nell'ordinanza sul personale federale, sarà estrapolata dall'ordinanza, ampliata e spostata nell'ordinanza sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

Berna, 31 marzo 2004

Per ulteriori informazioni:

sig.a Sigrid Steiner, capo supplente della Sezione del diritto

della Cancelleria federale

Tel. 031 / 322 37 31