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Rapporto annuale dell'Ufficio federale del consumo : Un'informazione

Rapporto annuale dell'Ufficio federale del consumo : Un'informazione
più ricca e accessibile

Permettere ai consumatori di accedere a una migliore informazione
tramite strumenti di comunicazione innovativi; offrire ai consumatori
la possibilità di rivolgersi alle autorità competenti grazie al proprio
servizio "sicurezza dei prodotti di consumo"; difendere gli interessi
dei consumatori tramite prese di posizione sui progetti legislativi o
interventi parlamentari; tali sono gli obiettivi raggiunti dall'Ufficio
federale del consumo nel 2003.

Durante il 2003 l'Ufficio è stato sovente sollecitato. Esso ha
incrementato i suoi rapporti con i partner del consumo e ha prestato
particolare attenzione alla politica in favore dei consumatori attuata
dai servizi competenti, in particolare nelle sue prese di posizione
sulle 338 consultazioni che gli sono state sottoposte e sulla revisione
della legge federale sull'informazione dei consumatori (LIC),
impegnandosi a fondo nell'elaborazione dell'avamprogetto in corso.

Uno dei punti culminanti dell'anno appena trascorso è stata la
creazione del suo servizio “sicurezza dei prodotti di consumo”. Questo
nuovo punto di contatto dell'amministrazione federale permette di
rafforzare la posizione dei consumatori, facilita e accelera il
trattamento delle problematiche. Questa stretta collaborazione mira a
una migliore gestione dei rischi in collaborazione con le
amministrazioni di sorveglianza e le imprese interessate. Nel settore
della sicurezza dei prodotti, l'Ufficio continua il suo impegno
affinché le imprese siano obbligate a informare immediatamente le
autorità competenti qualora constatano che un loro prodotto immesso sul
mercato risulti essere pericoloso. Queste informazioni dovrebbero
essere messe a disposizione del pubblico nel modo più efficace
possibile, attraverso il sistema "Ritiro", la hotline e il contatto
internet, in particolare nel caso di ritiri spontanei di un prodotto da
parte del produttore o del fabbricante.

Le aspettative del pubblico e dei partner del consumo nei confronti di
un servizio amministrativo più accessibile e reattivo sono grandi. Per
questa ragione, l'Ufficio ha messo l'accento sull'utilizzazione di
strumenti d'informazione innovativi, che rendano accessibili ai
consumatori le informazioni importanti concernenti il mercato, in
particolare tramite il sito internet.

È così che, attraverso l'insieme delle sue attività, l'Ufficio
contribuisce alla realizzazione dell'obiettivo del governo volto a
favorire l'instaurazione di un mercato atto a rafforzare le imprese e a
stimolare la fiducia dei consumatori.

Monique Pichonnaz Oggier,
 ufficio federale del consumo,
 tel. 079 686 20 04 / 031 322 20 46