Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Organizzazione della protezione dei dati in seno all’Amministrazione federale; parere del Consiglio federale

Il rapido sviluppo delle tecnologie rende sempre più complesso e importante il compito della protezione dei dati. L'Incaricato federale della protezione dei dati (IFPD) procede perciò a un riorientamento delle proprie mansioni, sviluppando le attività di vigilanza e affidando viepiù quelle di consulenza agli specialisti dei Dipartimenti. Lo si evince dal parere del Consiglio federale in merito a un rapporto della Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N).

Il Consiglio federale attribuisce grande importanza alla protezione dei dati nell'Amministrazione federale e intende continuare a riservarle un posto cruciale. Capisce però anche che, per motivi economici e finanziari, l'IFPD riorienti le proprie mansioni sviluppando in maniera sistematica le proprie attività di vigilanza e limitando quelle di consulenza. Per il Consiglio federale rimane tuttavia incontestato il fatto che l'IFPD debba continuare ad adempiere i compiti assegnatigli così come è avvenuto finora.

Quale conseguenza del riorientamento dell'IFPD, i Dipartimenti e gli Uffici devono viepiù assumere loro stessi compiti di protezione dei dati. Il Consiglio federale ritiene che nella Cancelleria federale, nei Dipartimenti e negli Uffici federali la protezione dei dati debba essere svolta dai consulenti facendo capo alle risorse esistenti. Occorre tuttavia tenere sempre più conto della crescente importanza dei servizi di consulenza in materia di protezione dei dati; diventa quindi necessario verificare l'opportunità di un trasferimento di risorse all'interno delle unità menzionate.

Il Consiglio federale è favorevole alla richiesta della CdG-N di garantire la subordinazione gerarchica diretta del Consulente per la protezione dei dati dei Dipartimenti e degli Uffici alla Direzione del Dipartimento o alla Direzione dell'unità amministrativa: la maggiore importanza dei servizi di consulenza in materia di protezione dei dati, connessa con il riorientamento dell'IFPD, esige infatti una garanzia di autonomia nell'adempimento dei compiti. Su raccomandazione della CdG-N, il Consiglio federale incarica inoltre la Cancelleria federale e i Dipartimenti di definire in cifre percentuali i costi dei compiti di protezione dei dati e di inserirli nel capitolato d'oneri del Consulente per la protezione dei dati. Il Consiglio federale condivide anche l'opinione della CdG-N di migliorare l'offerta di formazione per i Consulenti per la protezione dei dati della Cancelleria federale e dei Dipartimenti e di rafforzare gli strumenti di coordinamento interdipartimentali e intradipartimentali

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

24 marzo 2004

Per chiarimenti:

Thomas Sägesser, Cancelleria federale svizzera,

capo della Sezione del diritto

tel. 031 / 322 41 51 e-mail: Thomas.Saegesser@bk.admin.ch

Patrick Mägli, Cancelleria federale svizzera,

Sezione del diritto

tel. 031 / 323 13 49 e-mail: patrick.maegli@bk.admin.ch