Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Berna, 12.03.2004. I colloqui tenutisi venerdì tra Confederazione e Cantoni si sono incentrati sulle relazioni con l'Unione europea e su questioni finanziarie. La delegazione del Consiglio federale è stata diretta dal presidente della Confederazione Joseph Deiss, quella dei governi cantonali dal consigliere di Stato Luigi Pedrazzini (TI), presidente della Conferenza dei governi cantonali.

 

All'inizio dei colloqui i rappresentanti dei governi cantonali hanno rilevato il parere negativo della Conferenza dei governi cantonali riguardo al progetto del Consiglio federale concernente la compensazione della progressione a freddo. In tale circostanza, i rappresentanti dei governi cantonali hanno espresso la loro irritazione per il modo di procedere del Consiglio federale.

 

Al centro dell'incontro vi era un giro d'orizzonte delle questioni bilaterali tra Svizzera e UE. I rappresentanti della Confederazione hanno informato sugli sviluppi più recenti nell'ambito dei negoziati bilaterali con l'UE e dei nuovi dazi sulle riesportazioni di merci verso l'UE e si sono espressi in merito all'estensione ai nuovi Stati membri dell'UE dell'accordo di libera circolazione. I Cantoni hanno sottolineato l'importanza di una strategia coordinata tra Confederazione e Cantoni in materia di politica europea.

 

L'incontro ha offerto anche la possibilità di discutere la situazione politico-finanziaria alla vigilia della votazione sul pacchetto fiscale, scaturita anche dall'iniziativa dei Cantoni. La delegazione del Consiglio federale e quella dei governi cantonali hanno convenuto di informarsi reciprocamente e in modo tempestivo su eventuali futuri progetti, in modo da evitare che vengano adottate misure di risparmio a scapito degli altri livelli statali. Un gruppo di contatto è stato istituito allo scopo di migliorare il coordinamento politico-finanziario tra Confederazione e Cantoni.

 

Il Presidente della Confederazione ha inoltre informato i Cantoni in merito al pacchetto di misure destinate alla crescita economica.

Nell'autunno del 2005 i Cantoni organizzeranno una Conferenza nazionale sul federalismo. La Confederazione parteciperà alla preparazione e al finanziamento. La Conferenza sul federalismo servirà allo scambio di opinioni tra governi e parlamenti cantonali in merito alle sfide attuali del federalismo svizzero. Permetterà inoltre di avviare un dibattito sulle riforme strutturali e istituzionali. Un concorso pubblico è stato indetto al fine di scegliere il luogo nel quale si svolgerà la Conferenza sul federalismo.

 

Il prossimo dialogo federalista è previsto per il 1°ottobre 2004.

 

 

Altre informazioni:

Luzius Mader, Ufficio federale di giustizia, tel. 079 / 671 05 91

Canisius Braun, segretariato della Conferenza dei governi cantonali,

tel. 079 / 456 92 92