Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Indicatori - strumenti di condotta della politica

Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato il rapporto "Indicatori quali strumenti di condotta strategica della politica". Nel periodo di legislatura 2003-2007, verranno esaminati i vantaggi e i limiti di un nuovo strumento statistico di condotta della politica federale.

Il Consiglio federale ha deciso di testare in una fase pilota, nel periodo di legislatura 2003-2007, un sistema di indicatori studiati appositamente per la politica federale e di esaminare nel 2007, in vista del nuovo periodo di legislatura, la sua definitiva introduzione. Occorre in particolare chiarire quali possono essere i vantaggi di questo sistema per la formulazione politica e il processo decisionale di Consiglio federale e Parlamento. Si esamina inoltre in che misura lo strumento contribuisce a far acquisire informazioni in modo più efficiente.

L'importanza degli indicatori è in aumento

A causa di diversi sviluppi, l'importanza politica degli indicatori statistici è in aumento. In primo luogo, il Parlamento ha criticato la mancanza di una base statistica per il rapporto sul programma di legislatura 1999-2003 e ha inoltrato un postulato (00.3225) nel quale chiede l'introduzione di un sistema di indicatori come strumento di condotta. In secondo luogo, con la nuova legge sul Parlamento aumenta l'importanza della formulazione di obiettivi politici (art. 146: obiettivi del programma di legislatura come decreto federale semplice delle Camere federali). In terzo luogo, anche gli sviluppi nel settore della nuova gestione dell'amministrazione vanno in direzione degli indicatori. In quarto luogo, a livello di organizzazioni internazionali (FMI, Banca mondiale, OCSE, organizzazioni specializzate dell'ONU) e nell'Unione europea si sviluppano sempre più rapporti e monitoraggi basati sugli indicatori per motivare e controllare i risultati di obiettivi politici. È quindi opportuno esaminare un sistema analogo per la Confederazione.

Presentazione di informazioni statistiche in modo adeguato alla politica

Con il sistema di indicatori non devono essere allestite nuove statistiche, ma le statistiche esistenti devono essere presentate in modo adeguato alla politica. I dati statistici sono quindi selezionati e trasformati in indicatori in modo che vi sia una relazione diretta con gli obiettivi politici e/o in modo che possa essere stabilita la necessità di intervenire. A questo scopo viene utilizzato un sistema di definizione e di interpretazione unitario. Si perseguono in particolare i seguenti obiettivi:

occorre dare una visione di insieme sullo stato di importanti strumenti di condotta (per esempio crescita economica, disoccupazione, aliquota statale, aliquota delle prestazioni sociali), sostenendo in tal modo l'analisi della situazione da parte di Consiglio federale e Parlamento;

nei settori nei quali vi sono importanti obiettivi politici quantificati occorre informare sul raggiungimento degli obiettivi (per esempio legge sul CO2, legge sul trasferimento del traffico, aiuto pubblico allo sviluppo) e contribuire in tal modo alla trasparenza;

lo strumento deve essere utilizzato soprattutto nella preparazione del programma di legislatura, ma in caso di necessità deve essere disponibile anche per altri scopi.

Richiesta per posta, e-mail, Internet

La versione stampata del rapporto "Indicatori quali strumenti di condotta strategica della politica" sarà disponibile alla fine di marzo del 2004. Può essere richiesto presso l'Ufficio federale di statistica (UFS), 3003 Berna.

Il documento di 250 pagine può inoltre essere ordinato elettronicamente

(e-mail: order@bfs.admin.ch). Il rapporto può essere consultato su Internet:

http://www.admin.ch/ch/i/cf/rg/plan.html

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

25 febbraio 2004

Per eventuali domande:

André Nietlisbach, Sezione pianificazione e strategia,

tel. 031 322 38 90