Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Più specialisti per la vigilanza sulla sicurezza nella navigazione aerea

COMUNICATO STAMPA

Più specialisti per la vigilanza sulla sicurezza nella navigazione aerea

Il Consiglio federale intende garantire una vigilanza sulla sicurezza aerea
di elevata qualità e orientata ai principi di una moderna organizzazione
della sicurezza. Esso chiede pertanto al Parlamento un credito aggiuntivo di
11,5 milioni di franchi per finanziare 60 nuovi posti di lavoro per
specialisti di aviazione e della sicurezza all'Ufficio federale dell'
aviazione civile (UFAC).

L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) deve passare da un sistema
di controlli sporadici a una filosofia della sicurezza sistematica e
globale. Esso va inoltre suddiviso in due settori, uno politico e uno
inerente ai compiti di sicurezza. Tale riorganizzazione presuppone l'
assunzione di 60 nuovi specialisti, per un totale di 237 posti di lavoro. La
nuova struttura dell'Ufficio, che si fonda sulle più recenti conoscenze in
materia di organizzazione della sicurezza, dovrà garantire che il livello di
sicurezza dell'aviazione civile svizzera corrisponda anche in futuro agli
elevati standard applicati in Europa occidentale.

In base a numerosi eventi e ad alcuni gravi incidenti occorsi nel recente
passato, nell'estate del 2002 il DATEC ha commissionato uno studio sul
livello di sicurezza dell'aviazione civile svizzera. In seguito alla crisi
di Swissair, le Camere federali hanno dal canto loro incaricato il Consiglio
federale di procedere ad una verifica degli effettivi di personale in
dotazione all'Ufficio federale dell'aviazione civile. Dall'indagine è emerso
che il livello di sicurezza dell'aviazione civile elvetica è tuttora
elevato, pur se con una tendenza calante. Allo scopo di invertire questo
trend, gli esperti hanno proposto una separazione dei compiti di sicurezza
dalle altre attività dell'Ufficio, oltre che un aumento degli effettivi.

Il DATEC ha deciso di attuare al più presto e in modo sistematico le
raccomandazioni formulate nell'indagine. I settori d'attività "politica" e
"sicurezza" vanno separati e gestiti come unità organizzative distinte. Il
settore "sicurezza" dev'essere suddiviso nei tre comparti "navigabilità",
"operation" e "infrastruttura", a cui verrà ad aggiungersi l'unità
organizzativa "Safety & Risk Management", che fungerà da organo di controllo
interno all'Ufficio. Infine si tratterà di rendere più sistematica e precisa
la raccolta e la valutazione di dati rilevanti in termini di sicurezza
nonché l'identificazione dei rischi di sicurezza. In base al piano di
massima definito per la riorganizzazione dell'Ufficio, sono state calcolate
le risorse di personale necessarie per svolgere i compiti delle singole
unità organizzative. Tenuto conto di guadagni di efficienza e di possibili
sinergie, il fabbisogno supplementare di personale in seno all'UFAC è stato
stimato a 60 unità.

Oltre alle misure interne all'UFAC, con il credito aggiuntivo verranno
finanziati anche miglioramenti nel campo della vigilanza sulla sicurezza
presso la Segreteria generale del DATEC e provvedimenti presso Skyguide, la
società addetta alla sicurezza aerea. Presso la Segreteria generale del
DATEC è inoltre stato creato un posto di delegato alle questioni della
sicurezza aerea.

Il finanziamento delle misure citate non dovrà incidere sul budget. I costi
saranno in parte finanziati attraverso tasse più elevate nel settore
aeronautico, in parte attraverso compensazioni budgetarie interne al DATEC.

Berna, 25 febbraio 2004

DATEC   Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e
delle comunicazioni

Servizio stampa

Informazioni:

-          André Schrade, Segretario generale supplente DATEC, tel. 031 323
96 40
-
-          Daniel Göring, portavoce UFAC, tel. 031 324 23 35