Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Diritto cantonale e trattati dei Cantoni: la Confederazione apre la procedura di consultazione

La procedura per l’approvazione del diritto cantonale da parte della Confederazione e per l’informazione della Confederazione sui trattati dei Cantoni con l’estero sarà riveduta. Il Consiglio federale ha autorizzato la Cancelleria federale a inviare in procedura di consultazione il relativo disegno e il rapporto esplicativo. I Cantoni, i partiti politici e le cerchie interessate possono esprimere il loro parere entro la fine di aprile 2004.

Le disposizioni legali vigenti in materia di approvazione del diritto cantonale e intercantonale nonché l’informazione della Confederazione sui trattati dei Cantoni con l’estero devono essere adeguate alla Costituzione federale in vigore. Nell’ambito dei trattati dei Cantoni tra loro oppure con l’estero, l’obbligo di approvazione è sostituito dall’obbligo di informazione nei confronti della Confederazione. La posizione nella procedura dei Cantoni che non sono parte ai trattati viene chiarita. Inoltre è presa in considerazione la richiesta dei Cantoni volta a limitare l’obbligo di informazione nei confronti della Confederazione. Infine vengono disciplinati i principi fondamentali della procedura parlamentare in caso di opposizione indirizzata dal Consiglio federale o dai Cantoni non partecipanti al trattato all’As­semblea federale.

La nuova regolamentazione è un primo passo nell’ambito della revisione parziale della legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione. In una seconda fase vi sarà la revisione totale dell’ordinanza sulla procedura di consultazione del 1991.

La documentazione per la consultazione è stata elaborata dalla Cancelleria federale unitamente alle delegazioni dei dipartimenti e dei governi cantonali. La documentazione è disponibile in Internet all’indirizzo seguente: http://www.admin.ch/ch/i/bk/recht/index.html.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e Comunicazione

28 gennaio 2004

Per ulteriori informazioni:

- Thomas Sägesser, Cancelleria federale svizzera, capo della Sezione del diritto

tel. 031 / 322 41 51 e-mail: Thomas.Saegesser@bk.admin.ch

- Patrick Mägli, Cancelleria federale svizzera, Sezione del diritto

Tel. 031 / 323 13 49 e-mail: patrick.maegli@bk.admin.ch