Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

La Cancelleria federale ha attribuito il premio della solidarietà Sol eGov a tredici piccoli Comuni argoviesi per il loro progetto comune d’accesso ad Internet. La giuria ha inoltre insignito la città di Winterthur di una particolare distinzione per la sua offerta in linea nel settore delle strutture complementari d´accoglienza per bambini.
 
La vicecancelliera Annemarie Huber-Hotz ha attribuito per la prima volta il premio della solidarietà Sol eGov. Sol eGov promuove i siti Internet della pubblica amministrazione che rispondono ai bisogni dei cittadini e delle cittadine e che costituiscono un esempio di collaborazione e di scambio di conoscenze fra i-le differenti utenti. La ricompensa di fr. 10'000.— va all’Associazione di Comuni-Internet argoviesi GIGA: 9 piccoli Comuni argoviesi hanno fondato l’associazione GIGA allo scopo di realizzare in comune il loro primo accesso ad Internet. Oltre allo scambio di software e documenti, i Comuni premiati hanno messo a disposizione degli-delle utenti conoscenze e competenze che vanno oltre i confini comunali. Dall’apertura dei nove nuovi siti Internet, avvenuta all’inizio del 2002, altri quattro Comuni si sono associati al progetto GIGA. Ciò a dimostrazione che suddetta collaborazione può rivelarsi molto utile soprattutto per i Comuni finanziariamente deboli.
 
Fra i 14 progetti in concorso, la giuria ha deciso di premiare l’associazione GIGA in quanto progetto basato sul principio della solidarietà e estendibile su larga scala. Il progetto premiato costituisce un esempio per gli altri Comuni elvetici. La giuria, presieduta dalla Vicecancelliera Hanna Muralt Müller, è composta da Peter Fischer, sostituto del Direttore dell’Ufficio federale della Comunicazione, dal cancelliere zurighese Beat Husi, dall’ex consigliera agli Stati neocastellana Michèle Berger e dai professori Kuno Schedler dell’università di San Gallo e Andreas Auer dell’università di Ginevra.
 
La giuria ha inoltre attribuito una particolare distinzione alla città di Winterthur per premiare le informazioni offerte in linea nel settore delle strutture complementari d’accoglienza per bambini. Il portale della città di Winterthur fornisce informazioni in otto lingue sui posti liberi in 23 asili nido e 33 strutture doposcuola. I genitori vi trovano indicazioni utili sulle strutture d’accoglienza situate nelle vicinanze delle scuole e del loro luogo di residenza e sul calcolo delle loro tariffe. La facile accessibilità e utilità del progetto per la popolazione oltre alla sua esemplarità per altri Comuni sono i fattori che hanno sedotto la giuria.
 
Il premio della solidarietà Sol eGov è nato per volontà della direzione del progetto Sportello elettronico. www.ch.ch è un progetto congiunto della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni svizzeri. Questo portale nazionale permette d’accedere ai siti Internet delle differenti amministrazioni svizzere.
 
 
Ulteriori informazioni

§          Vicecancelliera Dr. Hanna Muralt Müller, T 031 322 37 02, cell 079 300 53 18

§          Isabel Drews, incaricata del servizio informazione governo elettronico, Cancelleria federale, T 031 324 03 86

§          Christian Suter, incaricato del servizio informazione governo elettronico, Cancelleria federale,
T 031 324 05 78

Attenzione: divieto di divulgazione fino alle 16.