Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa 

Nuova veste per le spiegazioni di voto

Si presentano in un’originale veste rossa le "Spiegazioni del Consiglio federale" per la votazione popolare dell’8 febbraio 2004. La combinazione tra fondo rosso e il bianco dei caratteri rimanda alla disposizione dei colori della bandiera elvetica, a riprova del fatto che per gli Svizzeri il senso di appartenenza alla nazione non si esprime solo attraverso la bandiera e il passaporto, ma anche con le votazioni popolari.

Le spiegazioni di voto sono state sottoposte a lievi ritocchi. Sul piano del contenuto, le novità più appariscenti sono le note a margine, le cui indicazioni sintetiche permettono ai votanti di farsi subito un’idea dell’argomento trattato, e le tabelle riassuntive che illustrano le principali differenze tra iniziativa e controprogetto o tra vecchio e nuovo diritto.

La nuova veste grafica delle spiegazioni di voto, concepita all’interno dell’Amministrazione, sostituisce quella in uso dal 1997 ad oggi.

Secondo sondaggi realizzati nell’ambito delle analisi VOX, le spiegazioni del Consiglio federale sono diventate una delle tre più importanti fonti d’informazione per i cittadini. Mediamente, tre quarti di coloro che si recano alle urne consultano le spiegazioni per farsi la propria opinione sugli oggetti in votazione. 

http://www.admin.ch/ch/i/pore/va/20040208/index.html

Cancelleria federale svizzera

Informazione e comunicazione

12.12.2003