Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Il Consiglio federale presenta i suoi obiettivi per il primo anno del nuovo periodo di legislatura

Alla fine di febbraio 2004 il Consiglio federale sottoporrà al Parlamento il rapporto sul programma di legislatura 2003–2007, nel quale presenta le linee direttive politiche e gli obiettivi politici per il nuovo periodo di legislatura. Con gli obiettivi presentati dal presidente della Confederazione il 1° dicembre 2003, ha esposto all'inizio della sessione invernale il programma per il primo anno. Questo conformemente alle disposizioni della nuova legge sul Parlamento, entrata in vigore il 1° dicembre 2003.

Il Consiglio federale ha fissato per il prossimo anno le seguenti priorità:

All'inizio dell'anno farà il punto dal profilo della politica finanziaria e deciderà in merito alla procedura da seguire al fine di consolidare in modo sostenibile le finanze federali. Esso vuole inoltre preparare il settore delle scuole universitarie svizzere per il futuro; si tratta in particolare di definire gli obiettivi di riforma, che dovranno essere realizzati in una nuova legge sulle scuole universitarie. Per mezzo di una revisione della legge sul mercato interno intende poi eliminare gli ostacoli di diritto pubblico all'accesso al mercato al fine di favorire la mobilità professionale e le relazioni economiche all'interno del Paese. La riforma delle ferrovie 2 sarà incentrata sull'infrastruttura ferroviaria e in modo particolare sul suo finanziamento. Nell'ambito della politica sulle foreste il Consiglio federale intende procedere a una revisione delle disposizioni relative ai sussidi e degli standard ecologici minimi per quanto concerne l'utilizzazione della foresta. Una volta terminata la prima fase della Nuova perequazione finanziaria e fissati i nuovi compiti si tratterà di preparare le modifiche nei singoli settori di compiti e nei settori trasversali e inviarle in procedura di consultazione.

Il Consiglio federale intende inoltre preparare un'altra serie di riforme delle principali assicurazioni sociali. L'opinione pubblica avrà l'opportunità di esprimersi in merito alla 12a revisione dell'AVS con la quale si prevede di garantire il finanziamento di quest'assicurazione a media e lunga scadenza. Per quanto concerne l'assicurazione contro l'invalidità, il Consiglio federale vuole contrastare l'aumento del numero di beneficiari di rendite AI. Inoltre, se la 2a revisione della LAMal potrà essere portata a termine con successo, il Consiglio federale intende inviare in procedura di consultazione una 3a revisione dell'assicurazione malattie volta a eliminare gli incentivi economici sbagliati e a promuovere quelli che permettono di contenere i costi.

Il Consiglio federale vuole infine giungere a una conclusione soddisfacente delle due trattative attualmente in corso con l'UE (Bilaterali II; estensione dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone ai dieci nuovi Stati membri dell'UE) e sottoporre rapidamente per approvazione al Parlamento i relativi messaggi.

Importanza degli obiettivi annuali del Consiglio federale

Il 1  dicembre 2003 entra in vigore la nuova legge sul Parlamento (LParl) che prevede tra l'altro nuove disposizioni legali sugli strumenti di pianificazione e di rendiconto del Consiglio federale. Gli obiettivi annuali del Consiglio federale devono essere comunicati al Parlamento prima dell'inizio dell'ultima sessione ordinaria dell'anno e devono essere conformi al programma di legislatura (art. 144 cpv. 1 LParl).

Sulla base delle priorità fissate, il Consiglio federale gestisce il lavoro dell'amministrazione e conferisce maggiore coerenza all'attività legislativa e amministrativa. Gli obiettivi annuali del Consiglio federale non sono di principio giuridicamente vincolanti, ma rappresentano una dichiarazione d'intenti politica il cui scopo è di indicare l'orien­tamento e le priorità della politica del Governo senza tuttavia restringere il margine di manovra di cui il Consiglio federale ha bisogno per adottare misure urgenti impreviste. Il Consiglio federale si riserva quindi, in casi motivati, di derogare agli obiettivi.

Gli obiettivi annuali fungono infine da base per il bilancio orale presentato ogni anno durante la sessione invernale dal presidente della Confederazione in nome del Consiglio federale.

Distribuzione

La versione stampata degli obiettivi del Consiglio federale per il 2004 si può ottenere gratuitamente inviando un'etichetta adesiva provvista di indirizzo all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), 3003  Berna. Il documento, di 38 pagine, può essere ordinato anche elettronicamente (e-mail: verkauf.zivil@bbl.admin.ch). Gli obiettivi del Consiglio federale per il 2004 si possono inoltre consultare in Internet all'indirizzo: http://www.admin.ch/ch/d/cf/rg/plan.html#zd.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

1 dicembre 2003

Informazioni:

André Nietlisbach, Sezione Pianificazione e strategia,

Tel. 031 322 38 90

Compendio degli obiettivi del Consiglio federale per il 2004

Obiettivo 1: Decisione in merito all'articolo costituzionale sulle scuole universitarie – Procedura di consultazione relativa alla legge sull'aiuto alle università – Priorità al credito quadro ERT 2004–2007 – Procedura di consultazione relativa all'articolo costituzionale e alla legge federale sulla ricerca su esseri umani.

Obiettivo 2: Procedura di consultazione relativa alla legge federale sul mercato interno – Seguito dei lavori relativi alla legge federale sulla vigilanza del mercato finanziario – Revisione della legge federale sull'informazione dei consumatori – Procedura di consultazione relativa alla revisione parziale dei diritti reali immobiliari e del diritto del registro fondiario.

Obiettivo 3: Legge federale sulla trasparenza delle indennità e delle partecipazioni dei membri dei consigli di amministrazione e della direzione – Procedura di consultazione relativa alla revisione del diritto azionario – Revisione totale della legge sulle lotterie.

Obiettivo 4: Progetto di piano finanziario di legislatura 2005–2007 conforme al freno all'indebita­mento – Riforma dell'imposizione delle imprese II.

Obiettivo 5: Revisione parziale della legge federale sulla Cassa pensioni della Confederazione – Procedura di consultazione relativa all'introduzione del primato dei contributi nella previdenza per la vecchiaia del personale della Confederazione.

Obiettivo 6:           Procedura di consultazione relativa alla revisione della legge sulle foreste – Strategia della Confederazione in materia di protezione dell'aria – Ratifica del Protocollo sull'acqua e sulla salute alla Convenzione dell'ECE/ONU.

Obiettivo 7: Raccordo della Svizzera occidentale e orientale alla rete ferroviaria europea ad alta velocità – Riforma delle ferrovie 2 – Credito per l'ottimizzazione del tracciato NFTA nel Cantone di Uri – Rapporto sulla politica in materia di trasporto aereo – Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica – Raccomandazioni per una politica di sicurezza del trasporto aereo svizzero.

Obiettivo 8: Procedure di consultazione relative all'ordinanza sull'energia nucleare e alla revisione della legge sulla responsabilità civile in materia nucleare – Procedure di consultazione relative alla revisione della legge sull'energia e alla revisione dell'ordinanza sull'energia.

Obiettivo 9: Programma pluriennale della statistica 2003–2007 – Procedura ulteriore per la creazione del sistema di identificazione valido per i registri degli abitanti e per quelli delle assicurazioni sociali – Legge federale sull'armonizzazione dei registri degli abitanti e di altri registri ufficiali di persone – Decisioni preliminari relative al censimento 2010 – Revisioni parziali del Codice delle obbligazioni e della legge federale contro la concorrenza sleale (protezione dei consumatori).

Obiettivo 10: Procedura di consultazione relativa al secondo messaggio NPC – Modifica della legislazione federale in materia di diritti politici – Disciplinamento legale della procedura di consultazione – Seguito dei lavori nell'ambito della revisione del diritto tutorio e della legge federale sulla procedura dinanzi all'autorità di protezione degli adulti e dei minori.

Obiettivo 11: Procedura di consultazione relativa alla nuova politica regionale.

Obiettivo 12:          Procedura di consultazione relativa alle disposizioni di applicazione dell'11a revisione dell'AVS, della 1a revisione della LPP e della 2a revisione della LAMal – Procedura di consultazione relativa alla 12a revisione dell'AVS – Ottimizzazione della sorveglianza nella previdenza professionale – 5a revisione della legge federale sull'AI – Procedura di consultazione relativa alla 3a revisione della LAMal – Procedura di consultazione relativa al futuro dell'Istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni (revisione LAINF) – Modifica della legge sull'assicurazione militare (LAM) e della legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

Obiettivo 13: Convenzione tra la Confederazione e i Cantoni nell'ambito della Politica nazionale della sanità – Strategia in materia di salute psichica – Seguito dei lavori nell'ambito delle disposizioni esecutive sui prodotti chimici.

Obiettivo 14: Procedura di consultazione relativa all'attuazione dell'articolo 69 della Costituzione federale (articolo sulla cultura) e alla revisione della legge sulla Fondazione Pro Helvetia – Istituzione della Fondazione Museo nazionale svizzero e determinazione del mandato di prestazioni 2005–2008 – Legge sulle lingue.

Obiettivo 15: Avvio della procedura di approvazione degli Accordi bilaterali II e dell'estensione dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone ai nuovi Stati membri dell'UE.

Obiettivo 16: Procedura di consultazione relativa alla legge federale sulla concessione di privilegi, immunità e facilitazioni nonché di aiuti finanziari nell'ambito della politica dello Stato ospite (legge sullo Stato ospite) – Concessione di un prestito alla Fondazione per gli immobili delle organizzazioni internazionali – Campagne volte all'insediamento a Ginevra dei segretariati delle convenzioni PIC e POP.

Obiettivo 17:          Legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell'Europa dell'Est e la CSI e IV credito quadro per la continuazione della cooperazione rafforzata con l'Europa dell'Est e la CSI – Rapporto sulla politica in materia di diritti dell'uomo 2003–2007 – Proseguimento delle trattative nell'ambito dell'OMC.

Obiettivo 18:          Ratifica della Convenzione in materia di diritto penale del Consiglio d'Europa contro la corruzione – Procedura di consultazione relativa alla Convenzione dell'ONU contro la criminalità organizzata transnazionale e ai protocolli addizionali contro la tratta e il traffico di esseri umani – Modifica della Convenzione europea sulla lotta contro il terrorismo – Ratifica di un trattato sulla cooperazione con EUROPOL.

Obiettivo 19:          Revisione totale della legge concernente l'aiuto alle vittime di reati – Legge federale che istituisce provvedimenti contro il razzismo, la tifoseria violenta (hooliganismo) e la propaganda violenta – Revisione parziale della legge sulle armi – Codice svizzero di procedura penale – Quarto rapporto USIS.