Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Un unico logo per l’intera Amministrazione federale

Il Consiglio federale ha deciso stamane che i Dipartimenti e gli Uffici assumeranno un’identità visiva uniforme e riconoscibile. Lo stemma svizzero riacquisterà lo smalto di un tempo sostituendo l’attuale moltitudine di loghi. Un gruppo di lavoro interdipartimentale è incaricato di elaborare entro fine aprile 2004  proposte di realizzazione concrete implicanti una riduzione dei costi. Intanto è stata adottata una moratoria per i nuovi loghi e altri investimenti del settore.

La Confederazione Svizzera, i sette Dipartimenti, la Cancelleria federale e i 73 uffici federali si presentano oggi all’opinione pubblica in vesti assai eterogenee. L’uniformità di un tempo è andata perduta cedendo il passo a una tale varietà di loghi che mal si presta a trasmettere una chiara identità visiva. Di conseguenza, non sempre le autorità federali sono riconoscibili in quanto tali al pubblico.

Durante la sua seduta del 26 novembre 2003, il Consiglio federale ha quindi deciso, su richiesta della Cancelleria federale e del Dipartimento federale delle finanze, che l’identità visiva dell’Amministrazione federale dev’essere resa uniforme e chiaramente riconoscibile. Lo stemma svizzero costituirà il marchio generale unificato della Confederazione, rafforzando l’identità visiva delle autorità federali verso l’esterno.

La decisione del Consiglio federale prevede un esame approfondito sul piano degli effetti e della realizzazione oltre che l’elaborazione di proposte di strategie inerenti all’identità visiva. A tale scopo sarà istituito un gruppo di lavoro interdipartimentale sotto l’egida della Cancelleria federale. Ispirandosi a uno studio condotto dall’Istituto di belle arti di Berna (Berner Hochschule der Künste, HKB) inerente alla percezione dell’immagine visiva della Confederazione da parte dell’opinione pubblica (“Visuelle Erscheinungsbild des Bundes in der Öffentlichkeit“), il gruppo di lavoro presenterà un rapporto al Consiglio federale entro fine aprile 2004 con proposte e scadenzario delle attività.

In attesa della nuova identità visiva dell’Amministrazione federale è stata adottata una moratoria riguardo a nuovi loghi e ad altri investimenti presso tutte le unità delle prime due fasce amministrative (amministrazione federale centrale e uffici con mandati di prestazioni e preventivi globali).

Al momento non risulta possibile azzardare ipotesi sui costi dell’operazione e sui possibili risparmi. Il nuovo logo comporterà inizialmente un aumento dei costi. Notevoli potenziali di risparmio sono invece prospettabili in una fase più avanzata, segnatamente grazie alla standardizzazione del catalogo dei prodotti. Andranno inoltre sfruttate le sinergie disponibili. La gestione e la supervisione dei costi di comunicazione sarà inoltre agevolata da chiare direttive in materia di logo e di catalogo dei prodotti.

Cancelleria federale svizzera

Informazione e comunicazione

Dipartimento federale delle finanze

Servizio della stampa e dell’informazione

26. 11. 2003

Persone di contatto:

Cancelleria federale: Felix Spahr,

Consulenza in relazioni pubbliche dell’amministrazione federale,

031 322 15 23

Dipartimento delle finanze:

Daniel Eckmann, Delegato alla comunicazione, 031  322 63 01