Un unico logo per l’intera Amministrazione
federale
Il Consiglio federale ha deciso stamane che i Dipartimenti e gli
Uffici assumeranno un’identità visiva uniforme e riconoscibile. Lo stemma
svizzero riacquisterà lo smalto di un tempo sostituendo l’attuale moltitudine di
loghi. Un gruppo di lavoro interdipartimentale è incaricato di elaborare entro
fine aprile 2004 proposte di
realizzazione concrete implicanti una riduzione dei costi. Intanto è stata
adottata una moratoria per i nuovi loghi e altri investimenti del
settore.
La Confederazione Svizzera, i sette Dipartimenti, la Cancelleria
federale e i 73 uffici federali si presentano oggi all’opinione pubblica in
vesti assai eterogenee. L’uniformità di un tempo è andata perduta cedendo il
passo a una tale varietà di loghi che mal si presta a trasmettere una chiara
identità visiva. Di conseguenza, non sempre le autorità federali sono
riconoscibili in quanto tali al pubblico.
Durante la sua seduta del 26 novembre 2003, il Consiglio federale ha
quindi deciso, su richiesta della Cancelleria federale e del Dipartimento
federale delle finanze, che l’identità visiva dell’Amministrazione federale
dev’essere resa uniforme e chiaramente riconoscibile. Lo stemma svizzero
costituirà il marchio generale unificato della Confederazione, rafforzando
l’identità visiva delle autorità federali verso
l’esterno.
La decisione del Consiglio federale prevede un esame approfondito sul
piano degli effetti e della realizzazione oltre che l’elaborazione di proposte
di strategie inerenti all’identità visiva. A tale scopo sarà istituito un gruppo
di lavoro interdipartimentale sotto l’egida della Cancelleria federale.
Ispirandosi a uno studio condotto dall’Istituto di belle arti di Berna (Berner
Hochschule der Künste, HKB) inerente alla percezione dell’immagine visiva della
Confederazione da parte dell’opinione pubblica (“Visuelle Erscheinungsbild des
Bundes in der Öffentlichkeit“), il gruppo di lavoro presenterà un rapporto al
Consiglio federale entro fine aprile 2004 con proposte e scadenzario delle
attività.
In attesa della nuova identità visiva dell’Amministrazione federale è
stata adottata una moratoria riguardo a nuovi loghi e ad altri investimenti
presso tutte le unità delle prime due fasce amministrative (amministrazione
federale centrale e uffici con mandati di prestazioni e preventivi
globali).
Al momento non risulta possibile azzardare ipotesi sui costi
dell’operazione e sui possibili risparmi. Il nuovo logo comporterà inizialmente
un aumento dei costi. Notevoli potenziali di risparmio sono invece prospettabili
in una fase più avanzata, segnatamente grazie alla standardizzazione del
catalogo dei prodotti. Andranno inoltre sfruttate le sinergie disponibili. La
gestione e la supervisione dei costi di comunicazione sarà inoltre agevolata da
chiare direttive in materia di logo e di catalogo dei
prodotti.
Cancelleria federale svizzera
Informazione e comunicazione
Dipartimento federale delle finanze
Servizio della stampa e
dell’informazione
26. 11. 2003
Persone di contatto:
Cancelleria federale: Felix Spahr,
Consulenza in relazioni pubbliche dell’amministrazione federale,
031 322 15 23
Dipartimento delle finanze:
Daniel Eckmann, Delegato alla comunicazione, 031 322 63
01