Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Più sicurezza sulle strade: nuove misure a partire dal 2005

COMUNICATO STAMPA

Più sicurezza sulle strade: nuove misure a partire dal 2005

La Svizzera imbocca nuove vie nel campo della sicurezza stradale. Il
Consiglio federale ha definito lo scadenzario per l'introduzione di un
pacchetto di misure approvato dal Parlamento nell'ambito della revisione
della legge sulla circolazione stradale (LCStr). A partire dal 1° gennaio
2005, il valore limite di alcolemia per i conducenti scenderà allo 0,5 per
mille, vigerà tolleranza "zero" per la guida sotto l'influsso di
stupefacenti e sarà introdotto il cosiddetto sistema a "cascata" per i
recidivi. Entro la fine del 2005 entreranno in vigore la licenza di condurre
in prova e la formazione in due fasi.

Con la revisione della legge federale sulla circolazione stradale (LCStr),
le Camere federali hanno deciso di introdurre una serie di provvedimenti
volti a migliorare la sicurezza sulle strade svizzere (cfr. riquadro). Il
Parlamento aveva approvato la revisione già nel dicembre 2001, riservandosi
tuttavia di fissare più avanti il tasso massimo di alcolemia nel sangue. Nel
marzo 2003, detto tasso è stato fissato allo 0,5 per mille.

L'attuazione di questo ampio pacchetto di misure pone elevate esigenze a
tutti gli addetti ai lavori; per migliorare la sicurezza stradale vengono
adottati provvedimenti innovativi quali il riordinamento delle procedure
penali per punire le infrazioni e la formazione dei conducenti in due fasi.
Ciò richiede più personale ma anche molto più tempo per la formazione. Per
la seconda fase, per esempio, occorre prevedere e organizzare corsi per ca.
80'000 nuovi conducenti all'anno.

Il Consiglio federale ha pertanto deciso di introdurre il nuovo limite di
alcolemia, unitamente ad altre innovazioni, in modo scaglionato:

·         alcool, stupefacenti, medicinali, sanzioni: le disposizioni
riguardanti il consumo di alcool, stupefacenti e medicinali, nonché quelle
relative alle sanzioni, vengono riunite in un unico pacchetto, che entrerà
in vigore il 1° gennaio 2005;

·         formazione in due fasi e licenza di condurre in prova: la seconda
fase di formazione e la licenza di condurre in prova entreranno in vigore,
contemporaneamente, alla fine del 2005.

Le singole misure

Il tasso massimo di alcolemia sarà ridotto da 0,8 a 0,5 per mille e sarà
altresì introdotto il controllo dell'aria espirata in assenza di indizi di
uno stato di ebrietà. Con valori compresi tra 0,5 e 0,79 per mille, il
risultato dell'etilometro potrà da solo far fede e sarà possibile rinunciare
a ulteriori misure d'indagine (p. es. a un esame medico laddove l'alcool sia
l'unica causa dell'incapacità di guida). Le sanzioni previste in simili casi
saranno meno gravi di quelle inflitte ai conducenti che raggiungono il
limite attuale di 0,8 per mille. La prova dell'incapacità di guida dovuta al
consumo di stupefacenti o farmaci si baserà su tre fonti d'informazione,
ovvero, l'accertamento della polizia, la visita medica nonché i risultati
delle analisi chimiche e tossicologiche rilasciate da un laboratorio. Per
quanto riguarda le sostanze di maggiore

diffusione, quali l'eroina, la morfina, la cocaina e i diversi tipi di
anfetamine (droghe di sintesi) e la canapa, la sola presenza di una di
queste sostanze nel sangue basterà a desumere l'incapacità di guida.
Con l'introduzione del sistema a cascata per i provvedimenti amministrativi
già deciso dal legislatore, verrà colpita in modo più incisivo la minoranza
particolarmente pericolosa dei recidivi. La durata della revoca della
licenza di condurre aumenta in presenza di ripetute infrazioni di media o
elevata gravità e in casi estremi il conducente può perdere definitivamente
l'autorizzazione a condurre. In simili casi, l'inidonietà a condurre è
desunta per legge.

Licenza di condurre in prova e formazione di guida in due fasi: chi supera l
'esame di guida ottiene una licenza di condurre valida tre anni, ossia una
licenza di condurre in prova (categoria B: automobili o categoria A:
motoveicoli con cilindrata superiore ai 125cm3). Questo periodo di prova
prevede le seguenti sanzioni in caso di infrazioni che compromettono la
sicurezza stradale:

- alla prima infrazione che comporta la revoca della licenza, il periodo di
prova viene prolungato di un anno

- alla seconda infrazione dello stesso tipo, la licenza viene annullata per
un intero anno. Chi vuole riottenere la licenza di condurre, dovrà superare
un esame psicologico che attesti l'idoneità a condurre. Ciò sarà possibile
al più presto un anno dopo l'annullamento. Successivamente devono essere
ripetuti la formazione e l'esame.

Inoltre, nei tre anni di prova, i conducenti delle automobili sono tenuti a
seguire una formazione complementare di 16 ore, i conducenti dei
motoveicoli, invece, una di 12 ore. Queste formazioni hanno pricipalmente lo
scopo di migliorare la capacità di individuare ed evitare pericoli nonché di
insegnare a praticare una guida rispettosa dell'ambiente.

Berna, 26 novembre 2003

      DATEC         Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell
'Energia e delle Comunicazioni

      Servizio stampa

Informazioni: Servizio stampa USTRA, tel. 031 324 14 91