Nuova televisione privata in Svizzera
comunicato stampa
Nuova televisione privata in Svizzera
Il Consiglio federale rilascia una concessione all'emittente U1
La stazione televisiva U1 (U1) può iniziare a trasmettere i suoi programmi.
Il Consiglio federale ha accolto la richiesta dei promotori rilasciando al
progetto televisivo una concessione valida 10 anni per la trasmissione a
livello nazionale di un programma in lingua tedesca. U1 sarà un'emittente
generalista che prevede la diffusione di notiziari quotidiani, programmi d'
intrattenimento, documentari, trasmissioni sportive, talkshow e realityshow.
La concessione è rilasciata più precisamente a Kanal 1 TV AG di Schlieren
(ZH).
All'origine del progetto vi è Kanal 1 Fernsehbetriebsgesellschaft mbH con
sede a Vienna. Il capitale di maggioranza di questa società, titolare di una
licenza austriaca per la trasmissione televisiva via satellite, appartiene
al gruppo Soravia di Hanno Soravia, attivo soprattutto nel settore edilizio
e immobiliare. Gli altri azionisti di Kanal 1 TV AG Svizzera sono
personalità del mondo dello sport, della stampa e del marketing. La società
è controllata a maggioranza da azionisti svizzeri.
I programmi di U1 saranno prodotti a Schlieren (ZH) negli studio dell'ex
emittente TV3. La titolare della concessione impiegherà in totale 40 persone
e calcola che il primo anno avrà costi d'esercizio pari a 20 - 25 milioni di
franchi. Il cosiddetto punto di pareggio dovrebbe essere raggiunto già nel
corso del quarto anno d'esercizio.
Il Consiglio federale si è detto scettico in merito all'intenzione dei
promotori di finanziare il programma mediante pubblicità e sponsorizzazione;
tuttavia, conformemente ai principi per il rilascio di una concessione
adottati nel 1998, il Governo vuole mantenere un certo ritegno sulla
questione del finanziamento e rifiutare una richiesta solo in casi estremi.
Decisivo è il fatto che sussiste una base economica per il finanziamento di
U1. È difficile predire se il potenziale pubblicitario sarà effettivamente
sufficiente. Da un lato la qualità e l'orientamento contenutistico sono
determinati per l'attrattiva dell'emittente quale veicolo pubblicitario,
dall'altro, il gettito pubblicitario è fortemente influenzato anche da
aspetti congiunturali e dagli effetti della ridistribuzione dei redditi. D'
altro canto, il Consiglio federale ha preso atto del successo riscontrato a
Monaco e a Berlino dai progetti televisivi del Gruppo Soravia, ideati in
base ad un concetto simile.
Berna, 12 novembre 2003
DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia
e delle Comunicazioni
Servizio stampa
Informazioni: Alfons Birrer, UFCOM, Bienne, tel.: 032 327 55 53