Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Nuova televisione privata in Svizzera

comunicato stampa

Nuova televisione privata in Svizzera

Il Consiglio federale rilascia una concessione all'emittente U1

La stazione televisiva U1 (U1) può iniziare a trasmettere i suoi programmi.
Il Consiglio federale ha accolto la richiesta dei promotori rilasciando al
progetto televisivo una concessione valida 10 anni per la trasmissione a
livello nazionale di un programma in lingua tedesca. U1 sarà un'emittente
generalista che prevede la diffusione di notiziari quotidiani, programmi d'
intrattenimento, documentari, trasmissioni sportive, talkshow e realityshow.
La concessione è rilasciata più precisamente a Kanal 1 TV AG di Schlieren
(ZH).

All'origine del progetto vi è Kanal 1 Fernsehbetriebsgesellschaft mbH con
sede a Vienna. Il capitale di maggioranza di questa società, titolare di una
licenza austriaca per la trasmissione televisiva via satellite, appartiene
al gruppo Soravia di Hanno Soravia, attivo soprattutto nel settore edilizio
e immobiliare. Gli altri azionisti di Kanal 1 TV AG Svizzera sono
personalità del mondo dello sport, della stampa e del marketing. La società
è controllata a maggioranza da azionisti svizzeri.

I  programmi di U1 saranno prodotti a Schlieren (ZH) negli studio dell'ex
emittente TV3. La titolare della concessione impiegherà in totale 40 persone
e calcola che il primo anno avrà costi d'esercizio pari a 20 - 25 milioni di
franchi. Il cosiddetto punto di pareggio dovrebbe essere raggiunto già nel
corso del quarto anno d'esercizio.

Il Consiglio federale si è detto scettico in merito all'intenzione dei
promotori di finanziare il programma mediante pubblicità e sponsorizzazione;
tuttavia, conformemente ai principi per il rilascio di una concessione
adottati nel 1998, il Governo vuole mantenere un certo ritegno sulla
questione del finanziamento e rifiutare una richiesta solo in casi estremi.

Decisivo è il fatto che sussiste una base economica per il finanziamento di
U1. È difficile predire se il potenziale pubblicitario sarà effettivamente
sufficiente. Da un lato la qualità e l'orientamento contenutistico sono
determinati per l'attrattiva dell'emittente quale veicolo pubblicitario,
dall'altro, il gettito pubblicitario è fortemente influenzato anche da
aspetti congiunturali e dagli effetti della ridistribuzione dei redditi. D'
altro canto, il Consiglio federale ha preso atto del successo riscontrato a
Monaco e a Berlino dai progetti televisivi del Gruppo Soravia, ideati in
base ad un concetto simile.

Berna, 12 novembre 2003

      DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia
e delle Comunicazioni

      Servizio stampa

Informazioni: Alfons Birrer, UFCOM, Bienne, tel.: 032 327 55 53