Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Situazione dell’aeroporto di Zurigo: Informazione del portavoce del Consiglio federale

Nella seduta odierna del Consiglio federale, il consigliere federale Moritz Leuenberger ha informato sulla situazione dell’aeroporto di Zurigo, in particolare sulle prime esperienze con i voli da sud, la situazione difficile degli abitanti delle regioni colpite e la procedura ulteriore. Il consigliere federale ha segnalato con soddisfazione l’intesa raggiunta con il ministero dei trasporti tedesco in merito alla clausola d’eccezione all’ordinanza adottata dalla Germania.

Il Consiglio federale comprende il disagio di tutti coloro che sono colpiti dalle emissioni sonore del traffico aereo e sostiene pertanto gli sforzi del capo del DATEC per l’avvio di un processo di mediazione per ristabilire la fiducia e il dialogo tra gli interessati. Attualmente non vi è alternativa all’accettazione della nuova e provvisoria procedura di avvicinamento. Soltanto in tal modo si potranno evitare danni importanti alla piazza economica, che potrebbero ripercuotersi sensibilmente soprattutto sull’area di Zurigo.

Il Consiglio federale sostiene il consigliere federale Leuenberger nei suoi sforzi per ottenere una soluzione che goda di ampi consensi e sia accettabile per la popolazione.

Il portavoce del Consiglio federale:

Achille Casanova, vicecancelliere

Berna, 5 novembre 2003