Ridefinita la capacità finanziaria dei Cantoni
COMUNICATO STAMPA
Ridefinita la capacità finanziaria dei Cantoni
05 nov 2003 (DFF) In data odierna il Consiglio federale ha stabilito la
capacità finanziaria dei Cantoni per gli anni 2004 e 2005. La capacità
finanziaria è l'elemento centrale della perequazione finanziaria tra
Confederazione e Cantoni. Minore è la capacità finanziaria di un Cantone
maggiori saranno i contributi federali e le quote cantonali alle entrate
della Confederazione. L'attuale sistema di perequazione finanziaria e il
relativo indice della capacità finanziaria verranno mantenuti fino
all'entrata in vigore della Nuova impostazione della perequazione
finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni
(NPC).
Presa in considerazione delle diverse capacità dei Cantoni
Come negli anni precedenti, l'indice della capacità finanziaria viene
calcolato in base ai quattro coefficienti seguenti: reddito cantonale,
fiscalità, onere fiscale e regioni di montagna. I primi due coefficienti
esprimono la capacità economica e finanziaria dei Cantoni e hanno una
maggiore incidenza (fattore 1,5) rispetto agli altri due. Il coefficiente
onere fiscale tiene conto sia della capacità fiscale sia degli oneri
cantonali dovuti ai compiti che essi devono adempiere. Nel coefficiente
regione di montagna sono compresi gli oneri supplementari che deve
sopportare un Cantone di montagna.
Capacità finanziaria 2004/2005
Se paragonata al periodo di calcolo della capacità finanziaria 2002/2003,
per 9 Cantoni la capacità finanziaria del 2004/2005 sarà maggiore, per 14
sarà minore e per i 3 Cantoni rimanenti (NW, SG e VS) rimarrà invariata. In
otto Cantoni la variazione della capacità finanziaria va da 1 fino a 3
punti, mentre in 10 Cantoni da 4 a 8 punti. Nei cinque Cantoni rimanenti si
registra una variazione considerevole di 9 e più punti. La seguente tabella
fornisce una panoramica sulla nuova capacità finanziaria dei Cantoni
(Svizzera = 100), sulle differenze rispetto al periodo precedente e sulla
ripartizione dei Cantoni in gruppi.
Cantoni / Indice
Cantoni finanziariamente forti
Zugo 227 (+11)
Basilea Città 166 (-7)
Zurigo 157 (-3)
Ginevra 155 (+14)
Nidvaldo 129 (--)
Cantoni dalla capacità finanziaria media
Svitto 117 (+5)
Basilea Campagna 116 (-4)
Argovia 105 (+8)
Sciaffusa 98 (-9)
Vaud 95 (+1)
Ticino 85 (+3)
Turgovia 80 (-3)
San Gallo 80 (--)
Glarona 77 (-5)
Soletta 76 (-6)
Appenzello Interno 66 (+4)
Grigioni 63 (-14)
Lucerna 63 (-4)
Appenzello Esterno 61 (-2)
Cantoni finanziariamente deboli
Berna 58 (+1)
Neuchâtel 56 (+1)
Uri 51 (-13)
Friburgo 45 (-6)
Giura 33 (-1)
Obvaldo 30 (-5)
Vallese 30 (--)
Spostamenti tra i gruppi
Da segnalare vi sono due spostamenti tra i gruppi di capacità finanziaria.
Basilea Campagna passa al gruppo dei Cantoni dalla capacità finanziaria
media, mentre Uri scivola nuovamente nel gruppo dei Cantoni finanziariamente
deboli.
I Cantoni di Ginevra (+14) e Zugo (+11) fanno segnare le crescite maggiori.
Le diminuzioni più marcate sono quelle dei Grigioni (-14 punti), di Uri (-13
punti) e Sciaffusa (-9 punti).
Gli scostamenti sono da ricondurre a cambiamenti del coefficiente reddito
cantonale nonché dei coefficienti fiscalità e onere fiscale. Per alcuni
Cantoni, anche il nuovo calcolo dei due coefficienti fiscalità e onere
fiscale ha un influsso non indifferente. Per quel che concerne il
coefficiente fiscalità il Canton Ginevra presenta l'aumento maggiore,
seguito da Ticino e Svitto. Tra i Cantoni rimanenti, 15 presentano una
differenza negativa rispetto al periodo precedente. Nell'ambito del
coefficiente onere fiscale sono soprattutto i Cantoni di Svitto, Ginevra e
Ticino a presentare valori chiaramente più elevati mentre gli stessi valori
sono sensibilmente diminuiti nei Cantoni di Uri, Obvaldo e Grigioni.
Ripercussioni finanziarie per i Cantoni
La capacità finanziaria dei Cantoni è applicata nel contesto dei contributi
federali, delle quote cantonali alle entrate della Confederazione,
dell'utile netto della BNS nonché dei contributi cantonali all'AVS e all'AI.
Le ripercussioni finanziarie sui Cantoni della nuova capacità finanziaria
sono state simulate grazie ai pagamenti del 2002. Il Canton Appenzello
interno subisce le perdite maggiori con un saldo negativo pari a 88 franchi
per abitante, seguito da Argovia (-79) e Ticino (-56). I maggiori saldi
positivi sono stati registrati nei Grigioni (+288), Uri (+253), Obvaldo
(+111) e Friburgo (+100). Per la Confederazione risulta un onere
supplementare stimato a circa 10 milioni di franchi, a condizione che il
comportamento in materia di uscite rimanga invariato.
Cambiamenti futuri
La Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione
dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC) porrà la perequazione
finanziaria su basi completamente nuove. In questo contesto anche l'indice
della capacità finanziaria verrà sottoposto a una riforma approfondita che
comporterà una revisione totale della legge federale sulla perequazione
finanziaria. L'entrata in vigore della NPC è attesa al più presto per il
2007 e avrà quindi effetto sul seguente periodo di calcolo della capacità
finanziaria 2006/2007.
Informazioni:
Pierre Chardonnens, Amministrazione federale delle finanze, tel. (031) 322
60 22
André Schwaller, Amministrazione federale delle finanze, tel. (031) 322 60
89
Dipartimento federale delle finanze DFF
Comunicazione
CH-3003 Berna
http://www.dff.admin.ch