Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Incentivare l'uso di carburanti privi di zolfo: nuova ordinanza dal 1° gennaio 2004

comunicato Stampa

Incentivare l'uso di carburanti privi di zolfo: nuova ordinanza dal 1°
gennaio 2004

Dall'inizio dell'anno prossimo verrā riscossa una tassa d'incentivazione di
3 centesimi al litro sulla benzina e sull'olio diesel con un tenore di zolfo
superiore allo 0,001 per cento. Il Consiglio federale ha approvato la
relativa ordinanza. Dal momento che il settore petrolifero č giā in grado di
rifornire il mercato svizzero con carburanti privi di zolfo, gli introiti
derivanti dalla tassa d'incentivazione saranno probabilmente limitati.

Il Consiglio federale ha deciso di far entrare in vigore, a decorrere dal 1°
gennaio 2004, la modifica del 20 giugno 2003 della legge federale sulla
protezione dell'ambiente e la relativa ordinanza concernente la tassa d'
incentivazione sulla benzina e sull'olio diesel con un tenore di zolfo
superiore allo 0,001 per cento (OBDZ). Mediante la riscossione di una tassa
di 3 centesimi per ogni litro di carburante contenente zolfo la
Confederazione intende contribuire in modo efficace ed efficiente alla lotta
contro l'inquinamento atmosferico e alla realizzazione dell'obiettivo di
riduzione del CO2:

·         l'impiego di carburanti privi di zolfo nei motori di ultima
generazione consente di ridurre il consumo fino al 15 per cento rispetto ai
motori dotati di tecnologia tradizionale;

·         nei veicoli diesel di ultima generazione i carburanti privi di
zolfo sono indispensabili per l'utilizzazione dei filtri, che consentono di
abbattere oltre il 95 per cento delle emissioni di particolato fine (o
polveri sottili), un cancerogeno riconosciuto;

·         vi sono vantaggi anche per i veicoli giā in circolazione: i motori
a benzina producono dal 13 al 20 per cento in meno di ossido di azoto e di
idrocarburi, mentre i motori diesel fanno registrare una diminuzione fino al
7 per cento delle emissioni di ossido di azoto e di particolato.

Il settore petrolifero č giā in grado di rifornire il mercato svizzero con
carburanti privi di zolfo (il cui tenore di zolfo č inferiore allo 0,001%,
equivalente a 10 mg per kg). Si prevede pertanto che i carburanti gravati
dalla tassa d'incentivazione scompariranno rapidamente dal mercato e che gli
introiti derivanti dalla tassa non saranno molto elevati. Il ricavato sarā
restituito alla popolazione tramite le casse malati, come giā avviene per
altre tasse d'incentivazione. Anche gli automobilisti saranno avvantaggiati
da questa innovazione: in futuro i costi supplementari generati dal
procedimento di desolforazione, peraltro molto contenuti, saranno ampiamente
compensati dal calo del consumo di carburanti.

Berna, 15 ottobre 2003

      DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia
e delle comunicazioni

      Servizio stampa

Informazioni:

·         Arthur Mohr, capo della divisione Economia e ricerca, Ufficio
federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio Economia e clima,
UFAFP, 031 322 93 29

·         Simon Tobler, sezione Economia e clima, UFAFP, 031 322 75 52

Allegati:

·         Modifica del 20 giugno 2003 della legge federale sulla protezione
dell'ambiente (LPAmb)

·         Ordinanza concernente la tassa d'incentivazione sulla benzina e
sull'olio diesel con un tenore di zolfo superiore allo 0,001 per cento
(OBDZ)

·         Schede informative