Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Approvato il progetto di massima per l'ampliamento provvisorio dell'infrastruttura doganale di Basilea

COMUNICATO STAMPA

Approvato il progetto di massima per l'ampliamento provvisorio dell'
infrastruttura doganale di Basilea

Alla sua seduta odierna, il Consiglio federale ha approvato il progetto di
massima per l'ampliamento temporaneo dell'impianto doganale (PEZA), situato
sul comprensorio dell'ex stazione di smistamento di Basilea-Badischer
Bahnhof, e l'elaborazione del relativo progetto esecutivo. L'impianto,
destinato al temporaneo dosaggio del traffico pesante in prossimità della
dogana di  Basilea - Weil am Rhein, contribuisce al miglioramento della
sicurezza stradale. A partire dal 2007/08 fungerà da terminale per il
trasporto combinato della FFS Cargo SA e da svincolo autostradale per il
porto sul Reno di Kleinhüningen.

Nelle ore pomeridiane, presso la dogana di Basilea - Weil am Rhein, si
formano regolarmente lunghe code di autocarri che intasano l'autostrada sul
territorio della città di Basilea; estendendosi a volte fino alla galleria
"Schwarzwald", le code ostacolano l'accesso dei veicoli alla tangente nord e
ai raccordi stradali locali.

Per ovviare a questa situazione, si è ritenuto opportuno ampliare
provvisoriamente l'impianto doganale (PEZA), sito sul comprensorio dell'ex
stazione di smistamento Basilea-Badischer Bahnhof. Al formarsi di code, i
veicoli pesanti possono essere diretti verso quest'area di attesa, da dove
in seguito proseguono, a scaglioni, verso la dogana. Per accedere a detta
area, i conducenti si serviranno di un apposito svincolo della A2. Fino alla
realizzazione dello stesso, l'accesso avverrà dalla Freiburgerstrasse e
dalla Neuhausstrasse. L'uscita dall'area di attesa verso l'autostrada sarà
garantita da un collegamento verso l'attuale svincolo "Hochbergerstrasse"
sulla A2.

I costi per la realizzazione dell'impianto sono stimati a ca. 22 mio. di
franchi CHF; si tratta principalmente di investimenti preventivi per il
futuro impiego dell'aera come terminale Eurohub (trasporto combinato) della
FFS Cargo SA (a partire dal 2007/2008). Quale area di attesa, l'impianto
PEZA sarà utilizzato soltanto a titolo transitorio. Diversamente dalle
infrastrutture ferroviarie fisse di importanza internazionale, nell'ottica
della protezione dell'ambiente la sua realizzazione non si giustificherebbe
se il collegamento all'autostrada non potesse in seguito essere integrato
nel previsto svincolo autostradale del porto sul Reno di Kleinhüningen.
Questi due progetti sottostanno a procedure di autorizzazione distinte,
attualmente in corso. Grazie alla realizzazione anticipata dell'impianto
PEZA è così possibile migliorare, a titolo generale, la sicurezza stradale.
Determinante per la realizzazione dell'opera è stata la fattiva
collaborazione tra autorità e imprese di costruzione svizzere e tedesche.

Il progetto verrà pubblicato prossimamente dall'Ufficio lavori pubblici del
Cantone di Basilea Città. L'area PEZA sarà operativa a partire dalla
primavera del 2004.

Berna, 15 ottobre 2003

      DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia
e delle comunicazioni

      Servizio stampa

Informazioni: Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031
324 14 91