Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Le decisioni del Consiglio federale sulla NFTA: liberazione delle riserve, convenzione con la BLS SA e aumento del credito di pagamento

COMUNICATO STAMPA

Le decisioni del Consiglio federale sulla NFTA: liberazione delle riserve,
convenzione con la BLS SA e aumento del credito di pagamento

Il Consiglio federale ha preso tre decisioni riguardo alla NFTA: ha liberato
378 milioni dalle riserve per i due assi AlpTransit Lötschberg e San
Gottardo, ha approvato una convenzione con la BLS Ferrovia del Lötschberg SA
(BLS SA) concernente l'entrata in servizio della galleria di base ed ha
aumentato il credito di pagamento 2003 destinato alla linea di base del
Lötschberg. La liberazione delle riserve riguarda soprattutto le
ottimizzazioni del progetto e il prolungamento della sua durata sul San
Gottardo. Questi costi erano già noti e sono considerati nel Fondo per i
grandi progetti ferroviari (FTP).

Dei 378 milioni liberati dalle riserve, 213 andranno all'asse del San
Gottardo e 165 a quello del Lötschberg. I costi supplementari sul San
Gottardo sono dovuti in particolare allo scaglionamento, stabilito nel 1996,
delle opere NFTA, alle maggiori esigenze per l'impermeabilità della galleria
e ad altre migliorie apportate al progetto. Per il Lötschberg la maggior
parte dei fondi necessari sarà impiegata per l'assegnazione di commesse a
prezzi superiori a quelli previsti, la parte rimanente per migliorie del
progetto.

Nel corso della sua realizzazione, il progetto NFTA è sottoposto ad un
continuo processo di adattamento alle ultime conoscenze tecniche. Il maggior
onere finanziario che ne deriva è coperto in primo luogo mediante
compensazioni effettuate su altre parti del progetto NFTA; solo quando
queste possibilità sono state sfruttate completamente il Consiglio federale
provvede a liberare dei fondi dalla riserva prevista nel credito complessivo
della NFTA, che ammontava originariamente a 1'947 milioni di franchi (prezzo
del 1998).

Il Consiglio federale ha liberato per la prima volta dei fondi dalle riserve
del credito complessivo della NFTA il 21 agosto 2002; i fondi allora
liberati, pari a 395 milioni di franchi, erano destinati all'asse del
Lötschberg e alla tratta d'accesso alla NFTA San Gallo-Arth-Goldau.

Convenzione con la BLS Ferrovia del Lötschberg SA

Il Consiglio federale ha poi approvato la convenzione tra la Confederazione
e la BLS SA concernente i preparativi per l'entrata in servizio dell'asse
del Lötschberg e, in particolare, della galleria di base (LGB). Con la
convenzione la BLS SA è incaricata di rendere del tutto funzionante la LGB
entro maggio del 2007, data fissata per la sua entrata in servizio.

L'impresa riceverà a questo scopo un importo pari a 109 milioni (prezzo del
1998), tratto dalle riserve del  credito complessivo NFTA, con il quale
saranno finanziati, ad esempio, un treno di spegnimento e di salvataggio,
l'acquisto di altri veicoli e attrezzature, l'addestramento del personale
nonché i lavori di pianificazione, progettazione e costruzione. Anche questi
costi sono già considerati nel fondo FTP.

Aumento del credito di pagamento per la linea di base del Lötschberg

Il Consiglio federale ha inoltre elevato di 52 milioni il credito di
pagamento 2003 per la linea di base del  Lötschberg, provvedimento reso
necessario dal rapido avanzamento dei lavori di costruzione. I costi
complessivi dell'opera non risultano per questo più elevati: determinate
spese, invece, devono essere coperte prima di quanto preventivato. Il
Consiglio federale può aumentare al massimo del 15 per cento i crediti di
pagamento approvati ogni anno dal Parlamento, se i lavori di costruzione
sono eseguiti prima del previsto e se l'evoluzione dei costi corrisponde
alle previsioni.

      Berna, 27 agosto 2003

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle
comunicazioni
Servizio stampa

            Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione,
tel. 031 322 36 43