Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Potenziamento della sorveglianza aerea

COMUNICATO STAMPA

Potenziamento della sorveglianza aerea

La sorveglianza sullo spazio aereo svizzero viene potenziata e la sicurezza
aerea migliorata. Il Consiglio federale ha deciso di istituire una
sorveglianza aerea permanente e di porre su basi più solide il finanziamento
della sicurezza aerea.

In futuro, lo spazio aereo elvetico sarà sorvegliato e sottoposto ad un'
analisi costante da parte delle Forze aeree (FA). Nel contempo, la società
skyguide potrà accedere ai dati concernenti lo spazio aereo raccolti dai
radar primari delle FA. Il Consiglio federale ha inoltre deciso di
consolidare il sistema di finanziamento della sicurezza aerea svizzera
poiché il regime attuale presenta alcune lacune:

1.  la formula applicata oggi per calcolare le tasse per la sicurezza aerea,
in particolare la questione della costituzione di riserve, dev'essere
ridiscussa in seno ai competenti organi internazionali;

2.  tasse di rotta: attualmente il volo a vista (traffico VFR, di regola
voli privati) viene sovvenzionato trasversalmente con gli introiti della
tassa maggiorata, applicata ai voli strumentali (traffico IFR, di regola
voli commerciali);

3.  le tasse di avvicinamento agli aerodromi regionali oggi non coprono gli
effettivi costi della sicurezza aerea. Questa lacuna è compensata con un
finanziamento trasversale da parte degli aeroporti nazionali, le cui tasse
di avvicinamento sono pertanto troppo elevate;

4.  la società skyguide assume compiti di sorveglianza aerea in alcuni Paesi
limitrofi, peraltro senza indennità. L'accordo bilaterale sul traffico aereo
con la Germania, respinto dalle Camere federali, avrebbe potuto colmare
questa lacuna. Agli introiti mancanti, in parte elevati (stimati a un totale
di ca. 39 mio. di franchi), è dovuto il fatto che oggi in Svizzera le tasse
per la sicurezza aerea sono più elevate che all'estero.

Il DATEC deve ora studiare la possibilità di eliminare queste carenze; si
tratterà anche di esaminare come il sistema di finanziamento possa essere
reso meno dipendente dalle fluttuazioni finanziarie nel settore aeronautico.
Il Consiglio federale ha incaricato l'Amministrazione federale di presentare
delle proposte entro l'autunno 2003, per esempio riguardo all'introduzione
di una nuova tassa per la sicurezza aerea.

Infine il DATEC dovrà avviare in tempi brevi trattative con la Germania, l'
Italia e l'Austria in vista della stipula di nuovi accordi.

Berna, 20 agosto 2003

      DATEC  Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'
Energia e delle Comunicazioni

      Servizio stampa

Informazioni: René Aebersold, capo del processo Pianificazione dell'
infrastruttura, tel. 031 325 98 41