Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa 

Un opuscolo sull’elezione del Consiglio nazionale: "Fate uso del vostro diritto"

"Vorrei vedere una maggiore partecipazione". Questo è l’auspicio con cui la cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz si rivolge agli elettori nell’opuscolo appena pubblicato sulla prossima elezione del Consiglio nazionale. Un fascicoletto che contiene anche consigli pratici per il voto e qualche “lezione” di civica.

Nel corso degli ultimi cento anni, la partecipazione alle elezioni in Svizzera si è praticamente dimezzata. Per questo la cancelliera federale esorta a mo’ di preambolo: "Fate uso del vostro diritto, fate la vostra scelta."

Stiamo troppo bene? La politica è diventata troppo astratta? Oppure manca semplicemente la fiducia? Qualche motivo per non andare a votare sicuramente ci sarà. Tuttavia, nel corso della nuova legislatura saranno affrontati temi importanti e determinanti per il futuro. Quali partiti usciranno rafforzati e indeboliti dall’elezione del 19 ottobre non è dunque cosa trascurabile.

Con il monito "Scegliete il vostro colore politico – è un vostro diritto", gli elettori sono invitati alle urne in questa brochure a colori di 24 pagine. Leggendo i brevi testi e dandosi la pena di studiare le tabelle colorate, dense d’informazioni, si apprende, per esempio, qual’è stata l’evoluzione della quota femminile dall’introduzione del diritto di voto alle donne nel 1971, o come sono ripartiti oggi i seggi in Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati secondo i partiti.

Insieme all’opuscolo della Cancelleria federale, gli elettori ricevono anche il materiale elettorale dei partiti.  L’opuscolo spiega che, invece della scheda elettorale in bianco, si possono utilizzare anche le schede prestampate di un partito o di un gruppo. Queste, per giunta, si prestano a... variazioni sul tema. I nomi possono essere stralciati o iscritti due volte. E naturalmente possono anche essere sostituiti con quelli di candidati di un altro partito. Poiché un “voto sbagliato è un voto sprecato” conviene leggere con tutta calma la guida elettorale della Cancelleria federale.

L’opuscolo è disponibile su Internet in formato PDF all’indirizzo: http://www.admin.ch/ch/i/bk/order/nationalratswahlen/nationali.pdf

Cancelleria federale svizzera

Informazione e comunicazione

Berna, 19.8.2003