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La pressione dei costi determina il 7° programma pluriennale per la costruzione delle strade nazionali

Comunicato stampa

La pressione dei costi determina il 7° programma pluriennale per la
costruzione delle strade nazionali

La precaria situazione delle finanze federali si ripercuote sul 7° programma
pluriennale per la costruzione delle strade nazionali. I tagli al budget e
il programma di sgravio delle finanze federali si contrappongono alle
crescenti richieste dei Cantoni. Privilegiando i nuovi progetti e i progetti
di ampliamento della rete, con l'approvazione del 7° programma, il Consiglio
federale vuole impiegare i mezzi finanziari a disposizione nel modo più
efficiente possibile. In molti Cantoni però i lavori subiranno dei ritardi;
in particolare quelli sui nuovi tronchi nei Cantoni di Berna, Vallese,
Obvaldo e Giura.

Il programma pluriennale per la costruzione delle strade nazionali
rappresenta la pianificazione corrente in vista dell'ultimazione della rete
di strade nazionali approvata. La sua settima edizione è condizionata
dall'aumento dei costi dei progetti e dalla riduzione del budget dovuta a
principi di pianificazione finanziaria più restrittivi e al programma di
sgravio. I tagli nel quadro del programma di sgravio delle finanze federali,
che verranno sottoposti alle Camere federali quest'estate, sono già stati
integrati nel programma pluriennale appena pubblicato. Nei prossimi anni, il
budget previsto per i progetti di costruzione delle strade nazionali si
presenta con le seguenti cifre:

2004                1'470,3 milioni di franchi        Secondo il budget
previsto dall'USTRA

2005                1'460,7 milioni di franchi

2006                1'436,1 milioni di franchi

2007                1'452,6 milioni di franchi

Le richieste dei Cantoni superano notevolmente le risorse federali
disponibili; ciò comporta una classificazione dei progetti secondo una scala
di priorità. Quest'ultima avviene, per i nuovi tronchi, secondo le
prescrizioni del Consiglio federale, in base alle quali devono essere
privilegiati i segmenti i cui vantaggi per il traffico sono considerevoli
(come il tratto della A4  "Zurigo-Svizzera centrale"), mentre quelli con
meno traffico dovranno essere rinviati. Ciò significa che anche i progetti
ormai prossimi all'inizio dei lavori dovranno essere posticipati.

Apertura dei nuovi tronchi

Per i motivi summenzionati, le date d'inaugurazione dei nuovi tronchi
stradali più importanti sono le seguenti:

N4 Fildern - Knonau - Confine cantonale ZG
Apertura 2010

N5 Circonvallazione di Bienne, parte est
Apertura 2014

N5 Circonvallazione di Bienne, parte ovest
Apertura 2016

N8 Circonvallazione di Lungern
Apertura 2011

N9 Leuk - Gampel
Apertura 2014

N9 Sierre - Leuk
Apertura 2013

N16 Moutier - Court
Apertura 2011

N16 Delémont - Confine cantonale BE
Apertura 2012

Ripercussioni del programma di sgravio delle finanze federali sui progetti
di ampliamento

I tagli previsti nel programma di sgravio avranno ripercussioni, per metà,
sui nuovi tronchi e per l'altra metà sui lavori di ampliamento della rete. I
risparmi concernono soprattutto la protezione contro il rumore, le misure
per la protezione dell'aria così come le gallerie contro le valanghe e i
tunnel. Per quel che riguarda i progetti di ampliamento, sono coinvolti in
totale 10 Cantoni distribuiti in tutte le regioni della Svizzera. Questi
progetti subiranno un ritardo di 3 anni al massimo (cfr. allegati).

Berna, 2 luglio 2003

      DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia
e delle Comunicazioni

      Servizio stampa

Informazioni: Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031
324 14 91

Allegato 1: Ripercussioni del programma di sgravio delle finanze federali
sui progetti di ampliamento

Allegato 2: 7° programma pluriennale per la costruzione delle strade
nazionali: scadenzario