Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio federale accoglie i capi di Stato del NEPAD e dei Paesi emergenti

Il presidente della Confederazione Pascal Couchepin e i suoi colleghi del Consiglio federale accoglieranno ufficialmente sabato 31 maggio a Losanna i capi di Stato e altri membri di governo degli Stati che fanno parte del NEPAD e degli Stati emergenti e i presidenti e direttori d'istituzioni internazionali, che parteciperanno al G8 allargato. Ad eccezione del Consigliere federale Kaspar Villiger, gli altri membri del Consiglio federale, nonché la Cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz e il presidente del Consiglio nazionale Yves Christen prenderanno parte al banchetto ufficiale. Il presidente della Confederazione Pascal Couchepin e i suoi colleghi del Consiglio federale avranno inoltre diversi incontri bilaterali. Le discussioni sono incentrate sulle relazioni bilaterali, sull'aiuto sostenibile allo sviluppo, sulla sicurezza e sulla pace, sul rispetto dei diritti dell’uomo e della democrazia.

Secondo il programma provvisorio, il presidente della Confederazione, Pascal Couchepin, accoglierà sabato e domenica prossimi i capi di Stato e altri membri dei governi degli Stati del NEPAD (Nuovo partenariato per lo sviluppo dell’Africa) e dei Paesi emergenti nonché i presidenti e direttori del Fondo monetario internazionale, della Banca mondiale, dell'Organizzazione mondiale dell'commercio e il Segretario generale delle Nazioni Unite. Si tratta da un canto dell’Algeria, della Nigeria, del Senegal e del Sudafrica per il NEPAD e, d’altro canto, dell’Arabia Saudita, del Brasile, della Cina, dell’India, della Malaysia e del Messico per i Paesi emergenti.

Sabato sera, prima di porgere il messaggio di benvenuto, il presidente della Confederazione avrà incontri bilaterali con il Principe Abdallah Bin Abdelaziz Al Saoud, principe ereditario del Regno d’Arabia Saudita, S. M. Mohammed VI, Re del Marocco, e Kofi Annan, Segretario generale delle Nazioni Unite. Le consigliere federali Ruth Metzler-Arnold e Micheline Calmy-Rey, come pure i consiglieri federali Joseph Deiss e Moritz Leuenberger ,parteciperanno alla discussione con il Segretario generale dell’ONU. Il consigliere federale Samuel Schmid raggiungerà i suoi colleghi per la serata offerta dalla Confederazione.

Inoltre numerosi altri incontri bilaterali sono previsti per la giornata di sabato. Moritz Leuenberger incontrerà il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva. Joseph Deiss avrà dei colloqui con il Direttore generale dell’Organizzazione mondiale del commercio, Supachai Panitchpakdi, in relazione ai preparativi della conferenza ministeriale che avrà luogo a Cancan (Messico) nel settembre 2003 e con i ministri degli affari esteri del Brasile, Celso Amorim, e del Messico, Luis Ernesto Derbez Bautista. La consigliera federale Micheline Calmy-Rey incontrerà pure il ministro degli affari esteri del Brasile, nonché la sua collega del Sudafrica, Nkosazana Dlamini Zuma.

Domenica mattina, il presidente della Confederazione e le consigliere federali Ruth Metzler-Arnold e Micheline Calmy-Rey incontreranno Hu Jintao, presidente della Repubblica popolare di Cina e Abdelaziz Bouteflika, presidente della Repubblica algerina democratica e popolare. Pascal Couchepin e Ruth Metzler-Arnold  avranno ulteriori colloqui con Abdoulaye Wade, presidente della Repubblica del Senegal e Olusegun Obasanjo, presidente della Repubblica federale della Nigeria. Dal canto suo, Micheline Calmy-Rey incontrerà il ministro degli affari esteri del Messico.

Informazione all’attenzione dei rappresentanti dei media

Al suo ritorno da Evian domenica sera, il presidente della Confederazione, Pascal Couchepin, terrà una conferenza stampa a Losanna, Aula des Cèdres, Avenue de Cour 33, alle 19:30.

I giornalisti non hanno accesso al Beau-Rivage. Saranno assistiti presso il centro per i media all’Aula des Cèdres.

Il messaggio di benvenuto del presidente della Confederazione sarà disponibile anticipatamente, ma sottoposto a embargo.

La Televisione svizzera trasmetterà sul circuito internazionale European Broadcast Union immagini dell’arrivo delle delegazioni, degli incontri, della foto di famiglia e del messaggio di benvenuto del presidente della Confederazione.

La Radio svizzera pubblicherà il messaggio di benvenuto sulla sua pagina Internet

http://www1.rsr.ch/info/g8/couchepin 310503.mp3

N. tel. del centro per i media a Losanna : 021 601 34 33.

Per ulteriori informazioni sugli incontri:

DFI: Jean-Marc Crevoisier 079 763 84 10

DDPS: Claude Gerbex 079 301 73 45

DFE: Manuel Sager 079 777 67 45

DFAE: Simon Hubacher 079 301 70 35

DFJP: Hans Klaus 079 357 03 57

DETEC: Hugo Schittenhelm 079 239 32 50

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione

Berna, 30 maggio 2003