Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Secondo "Silver Screen Award" per il Servizio cinematografico dell'esercito svizzero

3003 Berna, 9 maggio 2003

Informazione per i media

"36° Festival internazionale del film e del video", California/USA

Secondo "Silver Screen Award" per il Servizio cinematografico dell'esercito
svizzero

Il Servizio cinematografico dell'esercito ha ripetuto il successo ottenuto
lo scorso anno vincendo anche quest'anno una medaglia d'argento al Festival
internazionale del film e del video svoltosi in California grazie alla
produzione "Virtual Reality - The new Swiss Armed Forces".

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il film "Super Puma Simulator",
questa volta il Servizio cinematografico dell'esercito svizzero ha fatto il
bis. Al Festival, fondato nel 1968, nonch una delle maggiori manifestazioni
del genere e a cui quest'anno hanno preso parte 28 Paesi con un totale di
1500 produzioni, il Servizio cinematografico dell'esercito è stato premiato
nell'ambito della categoria "Politics, Government, Citizenship, World
Relations, Civics" con un "Silver Screen Award". La premiazione avrà luogo
il 6 giugno a Manhattan Beach in California.

Il video a cui è stata conferita la medaglia d'argento è stato realizzato
dal quarantanovenne Jürg Ebe. Questi dopo aver assolto un ciclo di studi
quadriennale in ambito cinematografico presso il Columbia College di Los
Angeles, ha conseguito il Bachelor of Arts. Dopo aver lavorato per tre anni
come regista di video pubblicitari nel centro di produzione cinematografica,
Ebe ha fatto ritorno in Svizzera dove da allora lavora con successo quale
autore e regista freelance per film su commissione e spot pubblicitari. Nel
frattempo ha realizzato oltre 150 produzioni per rinomate aziende e due
serie televisive in più parti delle teme Business e Economie. Oltre a
numerosi altri premi ha già vinto il "Gold Camera Award" di questo Festival.

Il video, della durata di 10 minuti, si rivolge ai futuri assoggettati all'
obbligo di leva e verrà mostrato quale parte integrante del nuovo concetto
di reclutamento esclusivamente in occasione della giornata informativa per
le future reclute. Lo scopo è quello di motivare i giovani a prepararsi in
vista del reclutamento e di trasmettere loro un'impressione positiva di un
esercito svizzero moderno e dinamico. Il contenuto è il seguente: un giovane
visita un museo militare dove accanto ad armi, armamenti e uniformi antiche
scopre un paio di occhiali tridimensionali che gli consentono assumendo il
punto di vista dei soldati di visitare virtualmente le diverse Armi e
funzioni dell'esercito svizzero. Una delle attrici principali è l'ex vice
Miss Svizzera Mascha Santschi.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELLA DIFESA,
DELLA PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE E DELLO SPORT
Informazione