Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Voli di avvicinamento da est – Informazione orale da parte del portavoce del Consiglio federale

Il Consiglio federale ha preso conoscenza del fatto che i Cantoni di Zurigo, Sciaffusa e Argovia si allineano al parere dell’aeroporto di Zurigo e chiedono l’autorizzazione provvisoria per i voli di avvicinamento da est. Esso si rammarica che la popolazione residente ad est dell’aeroporto di Kloten debba sopportare un maggiore inquinamen­to fonico rispetto al passato e che gli abitanti non possano esprimersi immedia­tamente, ma soltanto nel corso della procedura ordinaria in occasione della modifica del regolamento d’esercizio. Tuttavia, tale modo di procedere s’impone per mantene­re in funzione l’aeroporto.

L’accordo aereo non contemplava tali restrizioni (due ore supplementari di divieto di sorvolo notturno del territorio tedesco). Per le modifiche ulteriori, l’accordo prevedeva inoltre periodi transitori sufficientemente lunghi per l’introduzione di nuove procedure.

Inoltre, il Consiglio federale sottolinea che, dopo la reiezione dell’accordo aereo, nuovi negoziati con la Germania su punti precisi, come richiesto da Unique e dal Cantone di Zurigo, hanno poche possibilità di successo.

Achille Casanova

vicecancelliere

Berna, 16 aprile 2003