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Raggiungimento degli obiettivi da parte di Swisscom, Posta e FFS SA: il bilancio del 2002 è complessivamente positivo

COMUNICATO STAMPA

Raggiungimento degli obiettivi da parte di Swisscom, Posta e FFS SA: il
bilancio del 2002 è complessivamente positivo

FFS, Posta e Swisscom hanno complessivamente raggiunto, lo scorso anno, gli
obiettivi strategici fissati dalla Confederazione. Il Consiglio federale
valuta criticamente il raggiungimento degli obiettivi finanziari da parte
della Posta e degli obiettivi relativi al trasporto merci da parte della FFS
SA. Il Consiglio federale ha approvato i rapporti di gestione e i rapporti
annuali. Tutte e tre le aziende sono chiamate ad affrontare ulteriori sfide
strategiche e operative.

Gli obiettivi strategici delle imprese sono fissati dal Consiglio federale
ogni quattro anni. Le imprese devono rendere conto annualmente al Consiglio
federale sul grado di raggiungimento di tali obiettivi. Per le FFS, l'
esercizio 2002 ha concluso il primo ciclo quadriennale di obiettivi dopo la
riforma delle ferrovie.

Nella seduta odierna, il Consiglio federale ha valutato il grado di
raggiungimento degli obiettivi strategici da parte delle tre aziende ed ha
trasmesso alla commissione delle finanze delle Camere federali il proprio
rapporto al riguardo.

La FFS SA ha stabilito, nel 2002, nuovi record nel settore del trasporto
delle persone. Nonostante una leggera riduzione dei contributi versati, i
poteri pubblici hanno visto crescere l'offerta di trasporto in ambito
regionale. La soddisfazione dei clienti e la puntualità dei convogli
rimangono elevate. Nel traffico merci, per contro, importanti obiettivi non
sono stati raggiunti a causa della cattiva congiuntura economica, delle
lunghe interruzioni di alcune linee verificatesi a sud delle Alpi e della
concorrenza che sta cominciando ad instaurarsi. Tenuto conto degli
importanti accantonamenti effettuati per la cassa pensioni, il risultato
finanziario può essere considerato soddisfacente. La soddisfazione del
personale è migliorata, ma deve essere incrementata ulteriormente. Fatta
eccezione per il traffico merci, la FFS SA ha raggiunto gli obiettivi
fissati dal Consiglio federale per il periodo 1999 - 2002.

La Posta ha fornito le prestazioni del servizio universale (servizio
pubblico) un tutta la Svizzera, a prezzi equi e con un elevato livello di
qualità. Nel complesso, il servizio universale è stato interamente
finanziato con mezzi propri. Tuttavia la Posta, oltre a perdite nel settore
dei pacchi, ha registrato per la prima volta anche perdite in quello delle
lettere, dove il settore in regime di monopolio ha chiuso per la prima volta
con un deficit. Queste perdite sono state compensate dagli introiti generati
da PostFinance. Per quanto concerne il personale, la sua soddisfazione è
leggermente aumentata. Nel 2002, i clienti sono stati più soddisfatti dell'
anno precedente dei servizi offerti dalla Posta. In particolare è aumentata
la soddisfazione dei clienti privati nei riguardi degli uffici postali. Gli
obiettivi strategici sono stati raggiunti, fatta eccezione per quelli di
carattere finanziario.

Swisscom, nonostante la perdita di quote di mercato, è riuscita a mantenere
una posizione leader nei settori della comunicazione mobile e della rete
fissa. L'azienda presenta un risultato d'esercizio stabile e non è gravata
da debiti che possano metterne in pericolo lo sviluppo. Il risultato
positivo è da ascrivere soprattutto a Swisscom Mobile, che ha ulteriormente
aumentato il fatturato e la redditività, nonostante una leggera contrazione
della quota di mercato. La telefonia fissa ha nuovamente sofferto per la
pressione della concorrenza e per gli effetti del processo di sostituzione
della telefonia fissa con altre tecnologie. Nel settore dei servizi a banda
larga, il numero di collegamenti ADSL è passato da 33'000 a 195'000. Il
mandato relativo al servizio universale è stato adempiuto da Swisscom in
modo completo e senza contributi d'investimento. Occorre tuttavia
intervenire per migliorare la soddisfazione dei clienti: nonostante i buoni
valori ottenuti in confronto alla concorrenza, in termini assoluti la
soddisfazione dei clienti privati e dei clienti commerciali è diminuita. Gli
obiettivi fissati dal Consiglio federale sono stati raggiunti.

Berna, 16 aprile 2003

DATEC     Dipartimento federale dell'ambiente,
dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni

Servizio stampa

Informazioni: Hans Werder, Segretario generale del DATEC, tel. 031 322 55 06