Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Intervento di polizia intercantonale durante il G8 di Evian

Il Consiglio federale appoggia le richieste dei Cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese

Berna, 09.04.2003. Durante il G8 di Evian, i Cantoni di Ginevra, Vaud e Vallese saranno assistiti da agenti di polizia di altri Cantoni. Nella seduta odierna, il Consiglio federale ha deciso di invitare gli altri Governi cantonali a esaudire le richieste dei tre Cantoni in questione e a mettere a loro disposizione le forze di polizia necessarie.

Il prossimo vertice del G8 si svolgerā dal 1° al 3 giugno 2003 a Evian-les-Bains. All'incontro prenderanno parte i capi di governo dei sette principali Paesi industrializzati e della Russia, nonché capi di Stato e di governo dei Paesi in via di sviluppo o emergenti e rappresentanti di spicco delle organizzazioni internazionali.

La maggior parte dei partecipanti atterrerā all'aeroporto di Ginevra-Cointrin. Molti di essi saranno alloggiati sulla sponda svizzera del Lemano. Con ogni probabilitā, inoltre, la conferenza richiamerā dalla Svizzera e dall'estero un numero rilevante di oppositori alla globalizzazione.

I tre Cantoni direttamente interessati (Ginevra, Vaud e Vallese) non dispongono di forze di polizia tali da poter garantire la sicurezza necessaria in occasione di un evento di tale portata. I Governi di tali Cantoni si sono pertanto rivolti al Consiglio federale chiedendogli di sollecitare un intervento di polizia intercantonale (IKAPOL). Nell'ambito di simili interventi, tutti i Cantoni svizzeri forniscono uomini e mezzi allo scopo di garantire la sicurezza.

Con la decisione odierna, il Consiglio federale invita ora tutti i Cantoni elvetici a sostenere lo sforzo dei tre Cantoni interessati fornendo loro le necessarie unitā di polizia. Tale forma di intervento, basata in primo luogo sul principio della solidarietā tra i Cantoni, viene sfruttata quando eventi di grande rilevanza lo richiedono.

Altre informazioni:

Daničle Bersier, Ufficio federale di polizia, tel. 031 323 13 10