Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Progetti autostradali: priorità in base all'intensità del traffico e ai vantaggi

COMUNICATO STAMPA

Progetti autostradali: priorità in base all'intensità del traffico e ai
vantaggi

Le limitate risorse finanziarie della Confederazione obbligano il Consiglio
federale a dare la priorità ai progetti di costruzione di strade nazionali
che riguardano le direttrici più trafficate e che offrono i maggiori
vantaggi in termini di soluzione dei problemi di congestionamento. Il
Governo nazionale ha definito in un documento di lavoro l'orientamento
politico per il 7° programma di costruzione a lungo termine. I tronchi
autostradali più importanti, come il collegamento fra la Svizzera centrale e
Zurigo (A4), saranno realizzati in tempi rapidi, mentre la costruzione di
altri tratti, su direttrici con minor volume di traffico, sarà in parte
posticipata. Notevoli risorse saranno comunque destinate alla A16 nel Giura,
alla circonvallazione di Visp/Pfynwald e alla A8 nel Cantone Obvaldo.

Quest'anno, a fronte della somma di 1,44 miliardi di franchi iscritta nel
budget per la costruzione di strade, i Cantoni hanno avanzato richieste per
1,86 miliardi; si tratta di una tendenza che si manterrà anche nei prossimi
anni. Le ragioni di questa crescente divaricazione della forbice dei costi
sono da ricercare nei tagli al budget della Confederazione, nell'aumento dei
costi dei progetti e in nuove esigenze da soddisfare con urgenza (sicurezza
nei tunnel, centri di controllo, incremento delle capacità).

Le risorse finanziarie disponibili nei prossimi anni non saranno sufficienti
per soddisfare tutte le richieste. Nella sua seduta odierna, quindi, il
Consiglio federale ha definito l'orientamento politico per il 7° programma
di costruzione a lungo termine, attualmente in via di elaborazione. Esso
comprende tutti i nuovi tratti previsti dal decreto federale concernente la
rete delle strade nazionali, nonché numerosi progetti di ampliamento. Gli
obblighi finora assunti saranno rispettati; i lavori di costruzione già in
corso non saranno sospesi. Di conseguenza rimane un margine di manovra ridot
to per gli investimenti in nuove costruzioni e in opere di ampliamento di
strade esistenti. Una maggior flessibilità esiste solamente per quanto
riguarda i progetti di ampliamento in via di preparazione e i progetti di
nuove costruzioni ancora pendenti.

Priorità ai tratti particolarmente importanti

Il Consiglio federale fissa ora alcune priorità e stringe i tempi per la
realizzazione dell'importantissimo collegamento fra la Svizzera centrale e
Zurigo (A4). Esso intende soprattutto evitare che dopo l'apertura della
tangenziale Ovest di Zurigo il traffico si riversi per almeno quattro anni
su una zona densamente popolata, con conseguenze insostenibili per gli
abitanti. Per questa ragione, la A 4 attraverso il distretto di Knonau dovrà
poter essere aperta entro il 2010. Per contro, la costruzione di alcuni
tronchi su direttrici meno trafficate sarà in parte posticipata. La
definizione di queste priorità ha anche conseguenze sull'attribuzione delle
risorse finanziare per l'anno in corso.

Nonostante ciò, anche nell'ambito del 7° programma saranno stanziate da
parte della Confederazione somme considerevoli per il tronco Berna-Giura
della A16 (completamento entro il 2013/14), per la circonvallazione di Visp
e Pfynwald della A9 (completamento entro il 2012/13) e per il tratto di A8
fra Lungern e Giswil (completamento entro il 2012/13). In tal modo il Giura
e il Vallese occupano ancora, a livello svizzero, il secondo e
rispettivamente il terzo posto per quanto riguarda l'attribuzione di risorse
finanziarie ai Cantoni. Per gli altri Cantoni, i piani non subiscono
modifiche.

Decisione definitiva all'inizio dell'estate 2003

Il 7° programma di costruzione a lungo termine delle strade nazionali viene
completato dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) sulla base dei
principi oggi definiti e sarà sottoposto all'approvazione del Consiglio
federale alla fine di aprile.

Berna, 14 marzo 2003

      DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente,                    dei
Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni

      Servizio stampa

Informazioni ai media: Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade,
031 324 14 91