Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Avviata la seconda fase della NPC


COMUNICATO STAMPA

Avviata la seconda fase della NPC

24 gen 2003 (DFF) Dopo il Consiglio degli Stati anche la Commissione
speciale del Consiglio nazionale ha avviato i dibattiti concernenti le basi
costituzionali e legali fondamentali per la "Nuova impostazione della
perequazione finanziaria e dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC)".
Nel frattempo gli organi del progetto stanno già lavorando all'applicazione
delle disposizioni d'esecuzione. Nella sua seduta costituente, il nuovo
organo di direzione politica, presieduto dal Consigliere federale Kaspar
Villiger, ha istituito i nuovi gruppi di progetto e approvato il calendario
per la seconda fase della NPC.

La "Nuova impostazione della perequazione finanziaria e dei compiti tra
Confederazione e Cantoni (NPC)" riassetta i flussi finanziari, stabilisce
nuovi strumenti politicamente manovrabili per un'equa perequazione delle
disparità tra i Cantoni finanziariamente forti e quelli finanziariamente
deboli e persegue un'ampia dissociazione dei compiti. In un primo pacchetto
di base si tratta di sintetizzare la NPC in oltre 20 disposizioni
costituzionali nonché nella "legge federale sulla perequazione finanziaria".
Questo pacchetto è stato approvato all'unanimità dal Consiglio degli Stati
(primo Consiglio) alla fine del 2002 e sarà trattato in seno al Consiglio
nazionale al più presto nella sessione estiva. Nel caso in cui l'affare
dovesse essere appianato a livello parlamentare ancora quest'anno, Popolo e
Cantoni potranno esprimersi sull'oggetto nel 2004.

Nel messaggio concernente questo pacchetto della NPC (1° messaggio NPC) sono
già stabilite le linee direttive a livello di contenuto per le singole
revisioni di oltre una ventina di leggi federali che dovranno essere operate
in un secondo tempo. Questo secondo passo costituisce una premessa per
l'attuazione e l'entrata in vigore della NPC (dibattito parlamentare del 2°
pacchetto nel 2005, entrata in vigore dell'intero progetto nel 2007). Per la
preparazione di tale pacchetto (2° messaggio NPC) il Consiglio federale ha
nuovamente istituito organi di progetto costituiti da rappresentanti della
Confederazione, dei Cantoni e delle città/comuni. Essi dovranno elaborare
entro l'inizio del 2004 le revisioni di legge in modo tale da poter essere
poste in consultazione.

Tappe intermedie: Scadenze (secondo il calendario attuale)

Conclusione dei dibattiti parlamentari sul primo messaggio NPC (norme
costituzionali e legge federale sulla perequazione finanziaria): Sessione
autunnale / invernale 2003

Votazione popolare (referendum obbligatorio) sulle norme costituzionali
della NPC (primo messaggio): Prima metà del 2004

Dal 2003: inizio dei lavori legislativi a seguito delle modifiche
costituzionali ed elaborazione del rapporto sulla procedura di consultazione
(secondo messaggio NPC): 2003 - 2004

Valutazione della consultazione e proposta di calendario: Seconda metà del
2004

Elaborazione e approvazione del secondo messaggio e inizio dei dibattiti
parlamentari: Nel corso del 2005

Entrata in vigore integrale della riforma NPC: 2007

Organi di progetto per la seconda fase

L'applicazione giuridica interessa fra l'altro settori quali la sicurezza
sociale, la protezione dell'ambiente e della natura, il traffico negli
agglomerati urbani e il traffico stradale, la difesa nazionale e
l'agricoltura. Gli organi di progetto per la preparazione del secondo
messaggio NPC sono:

- L'organo di direzione politica (direzione strategica) sotto la guida del
Consigliere federale Kaspar Villiger. Ne fanno parte anche rappresentanti
dei governi cantonali, della Conferenza dei direttori cantonali delle
finanze, della Svizzera occidentale nonché dell'Unione delle città svizzere
(livello governativo).

- Fanno parte dell'organo direttivo paritetico, presieduto dal direttore
dell'Amministrazione federale delle finanze AFF, Peter Siegenthaler, 7
rappresentanti della Confederazione e altrettanti dei Cantoni nonché due
rappresentanti delle città e dei comuni. L'organo direttivo conduce i lavori
in qualità di istanza incaricata dell'esame preliminare.

- La direzione del progetto integrata presso l'AFF garantisce il
coordinamento e l'applicazione dei lavori effettuati dai diversi gruppi di
progetto.

NPC in breve

La NPC non riguarda soltanto le finanze, ma rivede, sotto un profilo della
politica dello Stato, i meccanismi della cooperazione federalistica tra
Confederazione e Cantoni. Laddove è possibile, i compiti sono attribuiti o
ai Cantoni o alla Confederazione. Laddove invece i compiti continueranno ad
essere svolti in comune, sono previste nuove forme di cooperazione.
L'aumento dell'efficienza risultante dalla NPC renderà il sistema
federalistico ancora più efficace. Il livello responsabile dell'adempimento
di un determinato compito riceve un maggiore margine di manovra politico e
finanziario. Gli strumenti più importanti della perequazione finanziaria
vera e propria sono la perequazione delle risorse (che garantisce a ciascun
Cantone una dotazione minima di mezzi propri) e la perequazione degli oneri
(che prevede un indennizzo degli oneri speciali sopportati dai Cantoni di
montagna e dai Cantoni promotori).

Informazioni:
Gérard Wettstein (Confederazione): tel. 031 322 97 61
Walter Moser (Cantoni): tel. 031 322 38 24

Dipartimento federale delle finanze DFF
Comunicazione
CH-3003 Berna
http://www.dff.admin.ch