Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Il Consiglio federale apre la procedura di consultazione

Nuovo disciplinamento legale della procedura di consultazione della Confederazione

La procedura di consultazione della Confederazione avrà un nuovo disciplinamento legale. Il Consiglio federale ha posto in consultazione il relativo disegno con il rapporto esplicativo. I Cantoni, i partiti politici e altre cerchie interessate possono esprimere il loro parere in proposito entro la fine di aprile del 2003.

Il disciplinamento legale della procedura di consultazione deve essere adeguato alla Costituzione federale vigente. Come è stato chiesto ripetutamente dal Parlamento e da diverse cerchie, la procedura è impostata in modo più rigido, è aggiornata e adeguata ai bisogni grazie al maggiore impiego dei nuovi mezzi di comunicazione e d’informazione. Infine si tiene conto dell’esigenza di maggiore trasparenza.

In un primo tempo il nuovo disciplinamento è integrato nella revisione parziale della legge sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione. Successivamente, l’ordinanza del 1991 sulla procedura di consultazione sarà oggetto di una revisione totale.

La documentazione concernente la procedura di consultazione è stata preparata dalla Cancelleria federale con rappresentanti di dipartimenti, partiti, Cantoni, Città, Comuni e di ambienti scientifici. Occorre disciplinare in particolare lo scopo e l’oggetto della procedura di consultazione, le competenze, il diritto di partecipazione, la cerchia dei destinatari, il principio di pubblicazione così come la forma e il termine.

La documentazione è a disposizione in Internet

(http://www.admin.ch/ch/d/bk/recht/index.html) è può essere richiesta per posta (Cancelleria federale, sezione del diritto, Marktgasse 52, 3003 Berna) o per fax (031 / 311 88 95).  Il termine di consultazione scade il 30 aprile 2003.

Cancelleria federale

Informazione e comunicazione

Berna, 23 gennaio 2003

Per eventuali domande:

Thomas Sägesser, Cancelleria federale svizzera, capo sezione del diritto

Tel. 031 / 322 41 51

e-mail: Thomas.Saegesser@bk.admin.ch

Katalin Hunyady, Cancelleria federale svizzera, sezione del diritto

Tel. 031 / 323 05 58

e-mail: Katalin.Hunyady@bk.admin.ch