Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Consultazione concernente il disegno di legge sulle pubblicazioni ufficiali

La futura legge sulle pubblicazioni ufficiali deve da un lato essere adeguata alla Costituzione federale e dall’altro tener conto delle nuove esigenze. Il Consiglio federale ha posto in consultazione il relativo disegno di legge. La consultazione scade alla fine di aprile del 2003.

La legge sulle pubblicazioni ufficiali disciplina la pubblicazione delle raccolte delle leggi della Confederazione (Raccolta ufficiale e Raccolta sistematica) e del Foglio federale. Con la revisione, viene adeguata alla Costituzione federale del 18 aprile 1999. Le disposizioni contenute sinora nell’ordinanza sono trasferite a livello di legge. Il cambiamento della forma degli atti dell’Assemblea federale rende necessaria una ridefinizione del loro organo di pubblicazione.

Le regolamentazioni vigenti in materia di pubblicazione delle raccolte delle leggi e del Foglio federale hanno dato buoni risultati. La legge deve tuttavia essere adeguata ai nuovi sviluppi per quanto concerne la pubblicazione dei testi ufficiali. Il Consiglio federale intende in particolare istituire una base legale per la pubblicazione elettronica in Internet e definire in modo chiaro la relazione tra la forma stampata e la forma elettronica.

I criteri per riprendere i testi nelle raccolte delle leggi e nel Foglio federale sono adeguati alle esigenze odierne. Con la revisione delle disposizioni sulla pubblicazione tempestiva e sul carattere vincolante degli atti si intende migliorare la certezza del diritto e istituire le condizioni per tener meglio conto dell’obiettivo di una pubblicazione ufficiale ineccepibile e conforme allo Stato di diritto.

La documentazione in consultazione può essere visionata su

http://www.admin.ch/ch/d/
bk/recht
o essere ordinata alla Cancelleria federale, sezione del diritto, 3003 Berna, o su recht@bk.admin.ch. La consultazione scade alla fine di aprile del 2003.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

Berna, 15 gennaio 2003

Per ulteriori domande:

Cancelleria federale svizzera, Sezione del diritto

Laurenz Rotach (tel. 031 / 322 37 28)