Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il Consiglio federale definisce i nuovi obiettivi strategici per la FFS SA

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio federale definisce i nuovi obiettivi strategici per la FFS SA

Il Consiglio federale ha definito gli obiettivi strategici che, in qualità
di proprietario della FFS SA, intende far raggiungere all'impresa negli anni
2003 - 2006. I principi dell'orientamento attuale, che finora ha dato buona
prova di sè, sono stati confermati. Le direttive per i diversi settori
dell'azienda sono state adattate alle mutate condizioni. Il Consiglio
federale ha fissato obiettivi ambiziosi nei settori del traffico merci
transfrontaliero e del traffico viaggiatori.

La Confederazione è azionista unico della FFS SA. Dal 1999, i suoi interessi
di proprietario sono rappresentati dal Consiglio federale. Con gli obiettivi
per il quadriennio 2003-2006, il Governo fissa per la seconda volta
condizioni vincolanti per l'attività imprenditoriale delle FFS. Il Consiglio
di amministrazione è tenuto a realizzare tali condizioni nella strategia
d'impresa ed è responsabile del raggiungimento degli obiettivi. Oltre alla
nomina del Consiglio di amministrazione, gli obiettivi strategici
rappresentano lo strumento direttivo più importante di cui dispone il
Consiglio federale per promuovere e garantire a lungo termine lo sviluppo
dell'impresa. Gli obiettivi devono essere tali da non limitare il margine di
manovra dell'impresa ma, nel contempo, essere sufficientemente concreti e
misurabili. Il raggiungimento degli obiettivi verrà esaminato
sistematicamente ogni anno mediante un sistema di indici.

Nel quadro degli obiettivi generali, il Consiglio federale obbliga la FFS SA
a rafforzare la posizione dei trasporti pubblici, a contribuire in modo
determinante al trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia e a
garantire l'assegnazione non discriminatoria dei tracciati anche alle altre
imprese ferroviarie. La FFS SA deve inoltre dare il proprio contributo per
una maggiore efficienza del trasporto pubblico e migliorare il rapporto
prestazioni/indennità a beneficio dei poteri pubblici. Il Consiglio federale
si aspetta che la FFS SA orienti il suo sviluppo alle esigenze della
clientela, garantendo prestazioni di elevata qualità, con un livello di
sicurezza ottimale. Nei limiti delle proprie possibilità
economico-aziendali, la FFS SA deve inoltre tenere conto delle esigenze
delle regioni, della protezione dell'ambiente, nonché dell'ordinamento del
territorio (obbligo di ponderazione degli interessi).

Nel traffico viaggiatori gli obiettivi sono determinati dalla messa in
esercizio della 1a tappa di Ferrovia 2000. Per il traffico su lunghe
distanze, ci si attende una crescita sovraproporzionale; nel traffico
internazionale si mira a buoni collegamenti con i maggiori centri economici
europei. Per quanto concerne il traffico viaggiatori regionale, il Consiglio
federale auspica per la FFS SA una posizione di punta sul mercato, e ciò sia
in termini di offerta che di qualità. In futuro l'impresa dovrà inoltre
aumentare la propria quota nel traffico del tempo libero, un mercato
attualmente in piena espansione.

Nel settore merci si accorda particolare importanza alle quantità
trasportate, alla qualità e alla puntualità del traffico transfrontaliero e
del trasporto in carri completi. Si tratterà, nei prossimi anni, di
aumentare il volume di merci trasportate e la redditività nel traffico merci
transfrontaliero. Si intende inoltre aumentare la quota di mercato detenuta
dalla FFS SA nel traffico merci transalpino. All'interno della Svizzera, il
trasporto in carri completi deve orientarsi a principi di economia aziendale
ed essere offerto su tutto il territorio nazionale.

Gli obiettivi fissati per il settore infrastruttura sono rimasti pressoché
invariati. Il mandato affidato alla FFS SA di assegnare i tracciati in modo
non discriminatorio diventa ancora più importante in ragione del cosiddetto
"open access" nel traffico merci e dei prossimi pacchetti normativi previsti
dall'Ue nel settore ferroviario. Il mantenimento sul lungo termine e
l'ammodernamento dell'infrastruttura devono essere garantiti in ogni
momento.

Sul piano finanziario, il Consiglio federale si attende dalla FFS SA un
congruo utile annuo ossia, quantomeno, il finanziamento del materiale
rotabile con mezzi propri, la copertura dei previsti disavanzi del settore
merci e la garanzia degli investimenti ordinari. Nel traffico merci, la FFS
SA dovrà conseguire un risultato equilibrato a partire dall'anno di
esercizio 2005.

Il Consiglio federale ritiene fondamentali gli obiettivi di politica del
personale. La FFS SA dovrà continuare a perseguire una politica del
personale d'avanguardia e responsabile sul piano sociale, rafforzando la
fiducia del personale nella propria direzione. Si tratterà di condurre un
dialogo aperto e trasparente con i collaboratori e di fare in modo che il
personale sia soddisfatto delle proprie condizioni di lavoro. Proprio il
grado di soddisfazione del personale, attualmente basso, dev'essere
migliorato notevolmente nel prossimo quadriennio.

A giudizio del Consiglio federale, la FFS SA deve instaurare cooperazioni ed
essere attiva a livello internazionale. Il Governo federale definisce il
quadro di queste attività, fissando in particolare chiare linee guida per le
partecipazioni internazionali.

Berna 15 gennaio 2003

DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e
delle comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni: Hans Werder, Segretario generale DATEC, tel. 031 322 55 06