Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Riorganizzazione della direzione della Segreteria per la Svizzera Italiana presso la Cancelleria federale

Per motivi di salute, a partire dal 1° gennaio 2003 Alfredo Snozzi lascerà la direzione della Sezione italiana dei Servizi linguistici centrali della Cancelleria federale. Da questa data, tale funzione sarà assunta dall’attuale vicecapo Verio Pini. Alfredo Snozzi manterrà nondimeno la direzione del Servizio di legislazione in lingua italiana presso la Cancelleria federale, nonché la carica di segretario della Deputazione ticinese alle Camere federali.

La Sezione italiana dei Servizi linguistici centrali è uno dei due servizi della Segreteria per la Svizzera Italiana (SSI). Comprende una trentina di collaboratori, di cui 15 a Berna e 15 a Bellinzona, e si occupa in particolare della traduzione in italiano di tutti i testi che emanano dal Consiglio federale, dalla Cancelleria federale, dal Dipartimento degli affari esteri e dai Servizi del Parlamento, nonché della pubblicazione dell’edizione italiana del Foglio federale e della Raccolta ufficiale delle leggi federali.

Dal canto suo, l’altro servizio della SSI, il Servizio di legislazione in lingua italiana, è responsabile formalmente del testo italiano dell’intera legislazione federale; assicura in particolare che la versione definitiva italiana delle leggi e dei decreti federali quale votata dalle Camere corrisponda a quella nelle altre due lingue ufficiali.

Verio Pini, classe 1952, originario di Airolo, ha compiuto studi di giurisprudenza e lettere alle università di Berna e di Losanna. È entrato al servizio della Confederazione nel 1986 in qualità di traduttore e poi di aggiunto scientifico. Dal 1991 riveste la funzione di sostituto del capo della SSI.

Berna, 23 dicembre 2002

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA
Informazione e comunicazione