Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Oltre 2000 candidature per una professione nell'esercito Un elemento fondamentale per l'avvio di Esercito XXI

3003 Berna, 28 novembre 2002

Informazione per i media

"Futuro all'insegna della sicurezza"

Oltre 2000 candidature per una professione nell'esercito Un elemento
fondamentale per l'avvio di Esercito XXI

Il bilancio annuale 2002 della campagna di comunicazione "Futuro all'insegna
della sicurezza" si chiude con un bilancio positivo: oltre 2000 interessati
fra uomini e donne si sono candidati per una professione nell'esercito e
finora nell'ambito della suddetta campagna sono già state assunte 250
persone. Inoltre, si prevede di concludere ulteriori contratti d'assunzione.
Dalle esperienze fatte finora risulta che l'opinione pubblica recepisce con
maggior consapevolezza i quadri professionali del personale militare. A tale
proposito, il consigliere federale Samuel Schmid ha affermato: "L'esercito
garantisce un'eccellente istruzione professionale e interessanti possibilità
di perfezionamento".

Dal 13 maggio 2002, che ha segnato l'inizio ufficiale della campagna di
comunicazione "Futuro all'insegna della sicurezza", sono state ben 2073 le
persone interessate che si sono candidate per una professione in seno all'
esercito. 220 candidati sono già stati assunti come militari a contratto
temporaneo e 28 come militari di professione (12 ufficiali e 16
sottufficiali di professione). Il 17% delle candidature ha dovuto essere
respinto perché gli interessati non adempivano i requisiti militari o
professionali oppure perché troppo anziani. Il 3% ha ritirato la propria
candidatura dopo aver avuto i primi contatti con i responsabili. Il 68%
degli incartamenti si trova attualmente al vaglio. Una gran parte è già
stata trasmessa ai responsabili del personale dei vari uffici federali per
procedere alla verifica e alla selezione. Sono soprattutto gli ottimi
requisiti di formazione scolastica e di esperienza professionale dei
candidati a giustificare il nostro ottimismo.

Bilancio positivo per quanto riguarda i militari a contratto temporaneo -
Mancato di poco l'obiettivo per quanto concerne i militari di professione

Per quanto riguarda i militari a contratto temporaneo, fino ad oggi l'
obiettivo generale dell'esercito prefissato per il previsto potenziamento
2002 è stato raggiunto. Attualmente in seno all'esercito sono stati assunti
circa 700 militari a contratto temporaneo. Nel corso del 2003 si prevede di
aumentare l'effettivo ad oltre 1000 unità onde garantire l'avvio di Esercito
XXI per il 1° gennaio 2004 (con riserva di un referendum con conseguente
votazione popolare).

Per quanto concerne invece i militari di professione, per quest'anno è stato
mancato di poco l'obiettivo di potenziamento che prevedeva 70 ufficiali di
professione e 90 sottufficiali di professione all'anno.

Tuttavia, per il momento, non c'è motivo di preoccuparsi visto che per i
prossimi anni si può contare di stipulare ulteriori contratti per militari
di professione con persone che sono attualmente assunte come militari a
contratto temporaneo.

Le professioni in seno all'esercito vengono recepite dall'opinione pubblica

Le oltre 2000 candidature pervenute dimostrano che l'opinione pubblica
recepisce con maggior consapevolezza i quadri professionali del personale
militare. I termini "militare a contratto temporaneo" e "militare di
professione" nonché "ufficiale di professione" e "sottufficiale di
professione" sono noti a un numero sempre maggiore di persone. Nel corso del
2004 è previsto uno studio in materia che dovrebbe fornire maggiori
delucidazioni sul grado di conoscenza del quadro professionale e
sull'immagine del militare di professione. Tuttavia, le numerose reazioni
riscontrate nell'ambito della campagna, lasciano presagire sin d'ora una
tendenza positiva.

Maggiore propaganda a livello regionale grazie all'infomobile

Al fine di soddisfare meglio le esigenze dal punto di vista linguistico e
regionale, in futuro i responsabili della campagna concentreranno i loro
sforzi sulle diverse attività locali e regionali. Anche l'anno prossimo l'
infomobile appositamente costruita per la campagna verrà impiegata come
strumento di marketing mobile per la presentazione di una cosiddetta
"Road-Show" nelle città nonché presso le ubicazioni delle scuole e dei
corsi. Parallelamente si intende anche intensificare il lavoro nell'ambito
delle pubbliche relazioni e dei media come veicolo promozionale per le
interessanti e variegate professioni offerte dall'Esercito svizzero, come
pure per illustrare all'opinione pubblica le attrattive possibilità di
formazione e di perfezionamento offerte al personale militare.

Il budget per il 2001 e il 2002 è stato rispettato

La somma di 900'000.- franchi preventivata per gli anni 2001 e 2002 è stata
rispettata ed è stata investita per misure pubblicitarie e prestazioni di
servizio di terzi. Il budget complessivo della campagna in corso fino alla
fine del 2004 ammonta a 2,5 milioni di franchi.

L'esercito assumerà personale militare qualificato anche in futuro

I canali d'informazione, ovvero il sito web (www.zukunftmitsicherheit.ch;
www.unavenirassure.ch; www.futurosicuro.ch) e l'infoline gratuita 0800 100
300 occupata 24 ore su 24, rimarranno attivi. Tramite questi strumenti le
persone interessate possono ottenere informazioni riguardo alle diverse
professioni in seno all'esercito e agli ulteriori indirizzi di contatto.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELLA DIFESA,
DELLA PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE E DELLO SPORT
Informazione