Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

 

Il Consiglio federale presenta i suoi obiettivi per il 2003: Ulteriori riforme per una Svizzera attraente

 

Con gli obiettivi 2003, il Consiglio federale intende proseguire il suo impegno in favore di una Svizzera attraente, caratterizzata da apertura, spirito di cooperazione e benessere. In questo contesto, considera buona anche per il futuro la direzione politica intrapresa. Il peggioramento delle prospettive finanziarie richiede tuttavia l’adozione di misure atte a creare un margine di manovra più ampio per i compiti prioritari attuali e futuri.

 

Nel corso del prossimo anno, il Consiglio federale vuole portare a termine, nella misura del possibile, la realizzazione degli obiettivi fissati per la legislatura 1999–2003. Gli obiettivi 2003 dovranno dunque contribuire a permettere di trarre un bilancio positivo di tutta la legislatura e costituire la base ideale per superare con successo le sfide della prossima legislatura. Nel prossimo anno la politica del Consiglio federale sarà incentrata sulle seguenti priorità:

 

La Svizzera partner nel mondo

Il Consiglio federale vuole concludere i nuovi negoziati bilaterali in tutti i settori. Sulla base delle esperienze fatte dalla Svizzera in occasione della sua prima partecipazione in qualità di membro all'Assemblea generale dell’ONU, il Consiglio federale allestirà una pianificazione a medio termine finalizzata all’attuazione delle priorità della politica della Svizzera in seno all’organizzazione internazionale. Aderendo alle corrispondenti convenzioni del Consiglio d’Europa e dell’ONU, il nostro Paese si impegnerà a rafforzare la cooperazione internazionale nella lotta contro il crimine organizzato e il terrorismo.

 

La Svizzera, polo economico e intellettuale

Un nuovo articolo costituzionale consentirà alla Confederazione e ai Cantoni di applicare una politica comune in materia di scuole universitarie. Nel settore delle telecomunicazioni, l’accesso facilitato al mercato aumenterà la concorrenza. La riforma dell’imposizione delle imprese consentirà di migliorare le condizioni quadro fiscali. Il Consiglio federale determinerà la direzione da seguire per creare un’autorità integrata di vigilanza dei mercati finanziari e per rafforzare la vigilanza sugli istituti di previdenza. Gli obiettivi della riforma delle ferrovie 2 saranno la riorganizzazione e l’armonizzazione del finanziamento dell’infrastruttura e la garanzia di un accesso senza discriminazione alla rete ferroviaria. La seconda tappa di Ferrovia 2000 consentirà di ampliare il sistema dei nodi ferroviari, le capacità della rete e l'offerta di trasporti negli agglomerati.

 

La Svizzera, patria di tutti i suoi abitanti

Dopo aver presentato, nel corso degli ultimi anni, proposte di revisione concernenti le principali assicurazioni sociali e la riforma della perequazione finanziaria, il Consiglio federale definirà nel 2003 i principi della terza revisione dell’assicurazione malattia obbligatoria e proporrà un nuovo orientamento della politica regionale. Inoltre, intende promuovere la comprensione e gli scambi fra le regioni linguistiche mediante la legge sulle lingue e concretizzare la realizzazione del sistema di sicurezza interna della Svizzera.

 

Il Consiglio federale è determinato ad applicare anche l’anno prossimo lo strumento del freno all’indebitamento per raggiungere a medio termine un conto economico equilibrato. Per creare un ulteriore margine di manovra per compiti prioritari nuovi ed esistenti e per rispettare il freno all’indebitamento il Consiglio federale adotterà un pacchetto di misure di risparmio o di consolidamento, che sarà coordinato temporalmente con il programma della prossima legislatura.

 

Importanza degli obiettivi annuali del Consiglio federale

Il 1° marzo 2000 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sul programma di legislatura 1999–2003 [FF 2000 2037] in cui ha definito i suoi obiettivi strategici e le sue priorità per i prossimi quattro anni. Gli obiettivi annuali si iscrivono in questo quadro generale: indicano le misure concrete per raggiungere nell'anno corrente gli obiettivi fissati. Sulla base delle priorità fissate, il Consiglio federale gestisce il lavoro dell’amministrazione e imposta con maggiore coerenza l’attività legislativa e amministrativa. Per principio gli obiettivi del Consiglio federale non sono giuridicamente vincolanti, ma rappresentano una dichiarazione d’intenti politica il cui scopo è di indicare l’orientamento e le priorità della politica del Governo senza tuttavia restringere il margine di manovra di cui quest’ultimo necessita per prendere misure urgenti impreviste. Il Consiglio federale si riserva quindi, in casi motivati, di derogare agli obiettivi. Gli obiettivi annuali fungono infine da base per il bilancio orale presentato ogni anno durante la sessione invernale dal presidente della Confederazione a nome del Consiglio federale.

 

Distribuzione

La versione stampata degli obiettivi del Consiglio federale per il 2003 si può ottenere gratuitamente inviando un’etichetta adesiva provvista di indirizzo all’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica  (UFCL), 3003  Berna.

Il documento di 32 pagine può anche essere ordinato elettronicamente (e-mail: verkauf.zivil@bbl.admin.ch).

Inoltre gli obiettivi del Consiglio federale per il 2003 si possono consultare in Internet all’indirizzo: http://www.admin.ch (rubrica: novità nella nostra offerta informativa) http://www.admin.ch/ch/i/cf/rg/2003/ziele.pdf

 

26.11.2002                                                                

 

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZER

Informazione e communicazione

 

Informazioni: André Nietlisbach, Sezione Pianificazione e strategia, tel. 031 322 38 90