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Nuovo modello contabile per la Confederazione


COMUNICATO STAMPA

Nuovo modello contabile per la Confederazione

30 set 2002 (DFF) Il nuovo modello contabile della Confederazione (NMC) ha l
'obiettivo di migliorare la gestione politica e amministrativa come pure la
trasparenza dei costi. Dal 2006 l 'allestimento del preventivo e la
presentazione dei conti dovranno essere effettuati, a livello di
Confederazione, sulla base del conto economico, che sarà presentato al
Parlamento unitamente al conto degli investimenti, al bilancio e al conto
del flusso dei fondi. Quest 'ultimo costituisce la base per la gestione
globale delle finanze federali e per la determinazione di priorità. Nelle
innovazioni previste si tiene conto delle crescenti esigenze poste alla
gestione amministrativa, degli sviluppi nel settore dell 'informatica nonché
delle opportune armonizzazioni con la contabilità cantonale. Il NMC fornisce
anche l 'occasione per adattare la statistica finanziaria agli standard
nazionali e internazionali. Il Consiglio federale ha incaricato il DFF di
elaborare entro la metà del 2003 un messaggio sul nuovo modello contabile.

Il Consiglio federale ha preso atto di un rapporto del Dipartimento federale
delle finanze, in cui si definiscono le linee guida per il futuro modello
contabile della Confederazione. Basandosi su tali linee guida, esso intende
approvare nella primavera prossima un messaggio concernente una nuova legge
federale sulle finanze della Confederazione. Il NMC dovrebbe rispondere
meglio alle esigenze del dualismo insito nella contabilità pubblica, poiché
prende in considerazione sia gli aspetti della razionalità politica
(gestione globale, definizione delle priorità e approvazione dei crediti da
parte del Parlamento) sia le necessità della moderna gestione amministrativa
(efficienza dell 'impiego dei mezzi e trasparenza dei costi). Il nuovo
sistema contabile è incentrato su un conto economico, che è gestito secondo
i principi della contabilità commerciale e che viene presentato, a livello
di Confederazione, unitamente al conto degli investimenti, al bilancio, agli
allegati nonché al conto delle entrate e delle uscite. Nel rapporto si
definiscono anche i seguenti orientamenti:

- sulla base dei principi stabiliti dal freno all 'indebitamento, il conto
delle entrate e delle uscite (ovvero il conto del flusso dei fondi)
costituirà anche in futuro, nell 'ambito della Confederazione, lo strumento
decisivo per la gestione della politica finanziaria. L 'integrazione dei
suddetti principi nella pianificazione a medio termine e nella definizione
delle priorità fornisce un elemento centrale per l 'armonizzazione della
pianificazione delle finanze e dei compiti. È pertanto ragionevole
suddividere in futuro il piano finanziario, periodicamente aggiornato, in
base ai principali settori di compiti e allestirlo in conformità al limite
massimo delle uscite previsto dal freno all 'indebitamento.

- Anche nell 'ottica della moderna gestione amministrativa, la contabilità
della Confederazione deve soddisfare esigenze sempre più elevate (si pensi
al New Public Management). Di conseguenza, la Confederazione necessita di un
sistema di rilevamento dei costi differenziato e adeguato alle esigenze che
il Parlamento, il pubblico e la gestione amministrativa impongono in termini
di trasparenza dei costi. Inoltre, ai sensi di una maggiore flessibilità ed
efficienza dell 'impiego delle risorse, si devono adattare pure gli
strumenti della gestione finanziaria dell 'Amministrazione (specificazione
dei crediti, cessione di crediti, trasferimenti di crediti, conteggio delle
prestazioni, gestione del personale ecc.).

- L 'introduzione di norme uniformi nell 'ambito della contabilità, della
presentazione dei conti e dell 'allestimento del preventivo rappresenta
senza dubbio un vantaggio ai fini della trasparenza e della continuità dei
rendiconti presentati dalla Confederazione. Nel contempo bisogna inserire
nella legge federale sulle finanze della Confederazione anche i principi
fondamentali concernenti la politica di bilancio. Grazie al NMC, la
Confederazione contribuisce in modo rilevante all 'evoluzione e all
'armonizzazione della contabilità pubblica in Svizzera. Il nuovo modello di
base consente un allineamento sostanziale al modello contabile armonizzato
dei Cantoni. Considerato però che quest 'ultimo da oltre due decenni non
viene adeguato alle nuove esigenze, Confederazione e Cantoni finalizzano i
propri sforzi al coordinamento reciproco nel quadro dell 'evoluzione della
contabilità pubblica.

- Il NMC dovrà permettere di trasferire la contabilità centrale in un
sistema informatico integrato (sulla base di uno standard ampiamente diffuso
nell 'industria). Di pari passo si dovrà altresì rinnovare completamente il
panorama informatico - costellato da sistemi parzialmente inconsistenti e
affetti da problemi - dell 'Amministrazione federale relativo al settore
finanziario. In questo modo, i processi economico-aziendali e gli
equipaggiamenti informatici saranno in grado di rispondere a tutte le
esigenze future di un sistema contabile moderno, affidabile ed efficiente.

Secondo il calendario, si prevede di creare le basi legali nel 2005 con una
nuova legge federale sulle finanze della Confederazione e di allestire per
la prima volta nel 2006 il preventivo secondo il NMC.

L 'introduzione del NMC offre inoltre l 'occasione per sottoporre a
revisione completa la statistica delle finanze pubbliche della Svizzera, le
cui basi poggiano sul modello contabile dei Cantoni, che risale agli anni
Settanta. La statistica finanziaria è stata modificata l 'ultima volta nel
1991 e pertanto non soddisfa più i crescenti requisiti nazionali e
internazionali in quanto a forma e contenuto. Una revisione si impone in
particolare a seguito dei nuovi standard (GFS2001) in materia di statistica
finanziaria del Fondo monetario internazionale e della prevista evoluzione
della contabilità pubblica in Svizzera. Il Consiglio federale ha incaricato
il DFF di preparare il progetto di riforma.

Informazioni: Antonios Haniotis, Amministrazione federale delle finanze,
tel. 031 323 86 74

Dipartimento federale delle finanze DFF
Comunicazione
CH-3003 Berna
http://www.dff.admin.ch