Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Dichiarazione del Consiglio federale in occasione del primo anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti

Un anno fa gli Stati Uniti sono stati sconvolti da attentati gravissimi. Gli atti di violenza dell’11 settembre 2001 hanno sollevato in tutto il mondo un’ondata di emozione e di indignazione.

Oggi, nel primo anniversario, il Consiglio federale esprime nuovamente, a nome del popolo svizzero, il suo profondo e sincero cordoglio ai familiari delle vittime. A un anno di distanza il ricordo di quel giorno terribile suscita ancora tristezza e un sentimento di profonda simpatia con le famiglie delle vittime.

Gli attentati non hanno colpito soltanto gli Stati Uniti ma tutte le società che si ispirano a valori fondamentali quali la pace, la libertà, la tolleranza e la democrazia.

Nella lotta contro il terrorismo, gli sforzi comuni debbono tendere al rispetto del diritto e della giustizia ma anche al promovimento della pace, a un impegno fattivo in favore dello sviluppo sostenibile e alla lotta contro ogni forma di discriminazione dovuta al sesso, alla religione o all’origine.

Anche in futuro la Svizzera continuerà a sostenere tutti gli sforzi volti a lottare contro il terrorismo e le sue cause e a proteggere la sicurezza e la solidarietà internazionali. La Svizzera, che da ieri è membro a pieno titolo delle Nazioni Unite, si impegnerà in tal senso anche in questa organizzazione, sede ideale per la soluzione pacifica dei conflitti internazionali.

11.09.2002