Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Seminario della Formazione alla condotta strategica (FCS)

Le sfide poste alla società moderna

Il servizio Formazione alla condotta strategica (FCS) della Cancelleria federale in collaborazione con il Credit Suisse Group organizza il 26/27 agosto prossimi a Horgen (ZH) un seminario per i funzionari dirigenti dell’Amministrazione federale dal titolo “Le sfide poste alla società moderna”. Hanno contribuito all’organizzazione del seminario anche “Avenir Suisse”, l’Ufficio federale della protezione civile, Presenza Svizzera e il Credit Suisse Communication Centre. La manifestazione è incentrata sul motto “Rischi e opportunità: prevedere – prevenire”.

Sotto la guida del capo della FCS prof. Laurent F. Carrel, la direzione del seminario ha previsto di suddividere la materia in sei punti di riflessione relativi alle diverse sfide che si pongono alla società moderna:

* economia (piazza finanziaria svizzera, segreto bancario, crisi economica)

* salute (sicurezza degli alimenti, biotecnologia)

* natura (terremoti con notevoli conseguenze per la popolazione e per l’ambiente)

* sistema politico (sicurezza interna, criminalità organizzata)

* infrastrutture critiche (traffico aereo e terrestre, impianti vulnerabili)

* tendenze evolutive (fase post-nazionale, indebolimento della solidarietà, nuova povertà)

I partecipanti, donne e uomini attivi in ambito politico, amministrativo, militare, economico e nel settore della ricerca, ascolteranno numerose relazioni di esperti svizzeri e di altri Paesi, prenderanno parte a diversi workshop e avranno anche l’occasione di confrontarsi con i diversi metodi sviluppati per far fronte a queste sfide.

Il seminario persegue i seguenti obiettivi:

1.analizzare in maniera interdisciplinare e a un livello che travalica i confini dei singoli dipartimenti la vulnerabilità e i rischi della società moderna, nonché le opportunità offerte;

2.elaborare scenari alternativi nei settori soggettivamente ritenuti prioritari;

3.sviluppare strategie per ridurre i rischi, prevenire e affrontare le crisi: in particolare si cercherà di individuare quali sono i valori e gli interessi supremi su cui si possono fondare le priorità d’intervento in caso di crisi e si passerà alla pratica elaborando dei piani d’azione rivolti al Consiglio federale;

4.applicazione del cosiddetto metodo FlowStyle in ambito interdisciplinare e oltre i confini dipartimentali per sviluppare l’attitudine dei partecipanti alla riflessione strategica.

Berna, 22 agosto 2002

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

Per eventuali domande:

Prof. Laurent F. Carrel, Cancelleria federale,

capo della Formazione alla condotta strategica (FCS)

tel. 031 / 324 52 88

Vasco Dumartheray, collaboratore FCS

tel. 031 / 322 88 14