Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Gita 2002 del Consiglio federale: comunicato stampa sulla seconda giornata

Dimostrazione Rega sul Pilatus, prodotti biologici da Wauwilermoos

Nel quadro della tradizionale gita di due giorni, il Consiglio federale ha presenziato venerdì 5 luglio 2002 ad una dimostrazione di salvataggio della Guardia Aerea Svizzera di Salvataggio (Rega), ha fatto un giro in bicicletta nella riserva nazionale di Ettiswil ed ha visitato il penitenziario di Wauwilermoos.

Prima colazione sul battello da Lucerna a Alpnachstad: in questo modo il Consiglio federale ha dato inizio al secondo giorno della sua tradizionale "gita scolastica". Dopo una breve escursione a Sachseln, ha proseguito con la cremagliera sul Pilatus, dove è stato invitato a pranzo dal governo lucernese. Quindi gli ospiti hanno potuto assistere ad una dimostrazione di salvataggio organizzata dalla Rega. Il viaggio è poi continuato con la teleferica per Krinseregg per giungere con l’elicottero alla fattoria del consigliere nazionale Karl Tschuppert a Ettiswil. Dopo un breve giro in bicicletta attraverso la riserva naturale fino al penitenziario di Wauwilermoos, i consiglieri hanno potuto visitare il negozio, incontrare i detenuti e cenare alla fattoria biologica dello stabilimento penale.

Il primo giorno il Consiglio federale si era recato a Zofingen con il treno Freccia Rossa, aveva fatto una passeggiata sul "sentiero della Svizzera" da Seelisberg al Rütli, aveva assistito ad un "dialogo musicale attraverso le varie fasi storiche", incontrato le autorità dei Cantoni di Argovia, Lucerna, Ticino e della Svizzera centrale, visitato la collezione Rosengart e partecipato ad un apéro con la popolazione.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA
Informazione e comunicazione
Berna, 5 luglio 2002