Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Freccia Rossa, spettacolo sul Rütli, Lucerna - Gita 2002 del Consiglio federale: comunicato stampa sulla prima giornata

Giovedě 4 luglio 2002, il Consiglio federale ha iniziato la tradizionale gita annuale di due giorni prima della pausa estiva. Su invito del Presidente della Confederazione Kaspar Villiger, il collegio si č recato prima a Zofingen in Argovia, quindi sul Rütli e poi a Lucerna.

La gita di due giorni che il Consiglio federale organizza ogni anno prima delle vacanze estive ha avuto come meta i luoghi di origine del Presidente della Confederazione. Questa volta, il Presidente Kaspar Villiger aveva previsto per il collegio un programma variato nei Cantoni di Argovia e Lucerna e nella Svizzera interna.

Il viaggio ha avuto inizio sul “Roter Pfeil”, la Freccia Rossa, diretto a Zofingen, dove il sindaco ed il governo argoviese hanno invitato il Consiglio federale a godere dei piaceri della musica e della tavola. Dopo la visita di una ditta di Emmen ed un volo in elicottero sul Seelisberg, i consiglieri si sono diretti a piedi sul Rütli seguendo "il sentiero della Svizzera". Agli illustri ospiti, accompagnati dalle delegazioni dei governi della Svizzera centrale e del Ticino, č stato offerto un “dialogo musicale attraverso le varie fasi storiche”. Infine la gita č proseguita in battello fino a Brunnen e si č conclusa in autobus a Lucerna. Qui, oltre alla visita alla collezione Rosengart, ha avuto luogo un apéro con la popolazione.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

Berna, 5 luglio 2002