Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Guida di motoveicoli fino a 125 cm3 tuttora ammessa soltanto a partire da 18 anni

COMUNICATO STAMPA

Guida di motoveicoli fino a 125 cm3 tuttora ammessa soltanto a partire da 18
anni

Il Consiglio federale armonizza le diverse categorie di licenze di condurre
svizzere con quelle dell'Ue e rivede le procedure di ammissione dei veicoli
a motore. Secondo la nuova ordinanza sull'ammissione alla circolazione di
persone e veicoli, l'età minima per condurre motoveicoli con cilindrata
massima di 125 cm3 rimane fissata a 18 anni. Nel contempo, il Consiglio
federale ha posto in vigore una prima serie di articoli della legge sulla
circolazione stradale (LCStr) sottoposta a revisione: così, la facoltà di
disporre limiti di velocità sulle autostrade in futuro spetterà alla
Confederazione e i detentori di autocarri avranno la possibilità di
iscrivere nella licenza di circolazione un peso totale inferiore e, di
conseguenza, di pagare una TTPCP minore.

Dal 1° aprile 2003 entreranno in vigore in Svizzera le nuove categorie delle
licenze di condurre. Il Consiglio federale ha approvato una revisione
dell'ordinanza sull'ammissione alla circolazione di persone e veicoli (OAC),
allineando le categorie delle licenze svizzere con quelle dell'Ue. La
revisione porta alle seguenti innovazioni:

Mantenimento dell'attuale limite di età per condurre motoveicoli

Diversamente da gran parte dei Paesi dell'Ue, per la guida di motoveicoli
fino 125 cm3 (cateogoria A1) il Consiglio federale ha optato per una
variante più restrittiva: nell'interesse di una maggiore sicurezza della
circolazione, e per limitare il numero di incidenti causati da giovani
motociclisti, viene mantenuto l'attuale limite di età di 18 anni.
L'abbassamento del limite a 16 anni non sarebbe compatibile con gli
obiettivi di una politica dei trasporti orientata alla sicurezza (Visione
zero: nessun morto e nessun ferito grave sulle nostre strade).

I motoveicoli fino a 50 cm3 possono essere guidati, come in precedenza, a
partire da 16 anche se la velocità massima dei motoveicoli supera i 45 km/h
consentiti oggi dalla legge (nuovo). I conducenti devono però seguire una
formazione pratica di base e passare un severo esame. Per questa categoria
di veicoli permane il divieto di circolare sulle autostrade e sulle
semiautostrade.

A partire dal 18esimo anno di età si può ottenere la categoria A limitata (?
25 kW; ? 0,16 kW/kg). Senza limitazione di prestazioni, i titolari della
categoria A possono condurre un motoveicolo se dimostrano una pratica di
guida senza aver dato adito a lamentele per un periodo di due anni oppure se
hanno compiuto i 25 anni.

- Autocarri: i candidati hanno la possibilità di ottenere la nuova
sottocategoria C1. Essa comprende l'autorizzazione a condurre autocarri con
un peso totale non superiore ai 7500 kg.

- Autobus e furgoncini: per condurre veicoli con più di 9 posti a sedere, è
necessaria la licenza di condurre della categoria D (nuovo). Un'ammissione
facilitata per furgoncini è possibile, indipendentemente dal peso totale, se
il veicolo non dispone di più di 17 posti (sottocategoria D1). L'età minima
è di 21 anni.

- Taxi: i candidati devono procurarsi un'autorizzazione speciale da
iscrivere nella licenza di condurre. Viene richiesta una pratica di guida
senza aver dato adito a lamentele per un periodo di almeno un anno,
l'adempimento delle esigenze mediche più elevate così come il superamento di
un esame teorico complementare e di un esame pratico di conducente.

- Rimorchi: chi vuole trainare un rimorchio con un peso totale superiore ai
750 kg deve svolgere un esame (nuovo). Questa nuova regola è valida per
tutte le combinazioni ad eccezione del traino di un rimorchio dietro un
autocarro della categoria C. Per questo caso, viene richiesto un esame
speciale.

Chi ottiene la licenza di condurre prima dell'entrata in vigore della nuova
regolamentazione mantiene le sue autorizzazioni a condurre. A partire dal 1°
aprile 2003, solo i titolari della licenza per autocarri (cat. C) possono
ancora condurre autobus vuoti. Le categorie modificate verranno trascritte
nella conversione in licenza di condurre in formato carta di credito.
Quest'ultima potrà essere introdotta anche sulla base delle modifiche
attualmente adottate. Con l'introduzione delle licenze di condurre in
formato carta di credito, tutte le informazioni contenute nella patente sono
riportate in un registro delle autorizzazioni a condurre gestito a livello
nazionale dall'Ufficio federale delle strade (USTRA). In futuro, non sarà
quindi più necessaria la conversione della licenza di condurre in caso di
cambiamento del Cantone di domicilio.

Miglioramento delle istruzioni per la guida e maggiore sicurezza stradale

L'ampia revisione dell'ordinanza sull'ammissione alla circolazione di
persone e veicoli implica pure dei miglioramenti nelle istruzioni per la
guida e contribuisce così a migliorare la sicurezza della circolazione. Con
l'entrata in vigore del nuovo testo dell'ordinanza, per tutte le categorie
di licenza si dovrà superare l'esame teorico prima dell'ottenimento della
licenza di allievo conducente. Il corso di teoria della circolazione verrà
seguito contemporaneamente alla formazione pratica. I cambiamenti concernono
soprattutto la formazione pratica di base per motociclisti che, per la nuova
categoria A, sarà di 12 ore. Questo inasprimento tiene in considerazione
l'elevato potenziale di pericolo di questa categoria.

Revisione della LCStr: entra in vigore un primo pacchetto di articoli

Il Consiglio federale ha posto in vigore una prima serie di articoli della
legge sulla circolazione stradale, la cui revisione è stata approvata il 14
dicembre 2001 dal Parlamento. Concretamente, a partire dal 1° aprile 2003 i
detentori di veicoli pesanti possono iscrivere nella licenza di circolazione
un peso totale delle merci minore. Questa disposizione favorisce in primo
luogo imprese che trasportano merci leggere ma voluminose. Di conseguenza,
dette imprese pagheranno una TTPCP minore.

Gli articoli posti in vigore introducono inoltre una nuova suddivisione
delle competenze tra Confederazione e Cantoni in materia di segnalazione dei
limiti di velocità sulle autostrade. Il 1° gennaio 2003, la competenza di
disporre limiti di velocità sulle autostrade passa di nuovo dai Cantoni
all'Ufficio federale delle strade (USTRA). Il giudizio in ultima istanza
circa la legalità di questa misura, invece, non spetterà più al Consiglio
federale, bensì al Tribunale federale.

Berna, 3 luglio 2002

DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e
delle Comunicazioni

Servizio stampa

Informazioni: Werner Jeger, Vicedirettore dell'Ufficio federale delle
strade, tel. 031 323 42 53; e-mail: werner.jeger@astra.admin.ch

Allegati: tabella riassuntiva delle categorie di "Veicoli motorizzati a due
ruote"; articoli LCStr entrati in vigore (i testi ufficiali e giuridicamente
vincolanti possono essere consultati in Internet all'indirizzo
www.uvek.admin.ch o www.astra.admin.ch).