Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Via ai programmi di agglomerato

COMUNICATO STAMPA

Via ai programmi di agglomerato

La Confederazione e i Cantoni si sono accordati a Berna sulle misure da
prendere per far fronte ai problemi causati dal traffico negli agglomerati.
Entro la fine del 2003, i Cantoni interessati elaboreranno una strategia per
uno sviluppo globale negli agglomerati, un piano generale per l'integrazione
delle reti di trasporto locali in quelle regionali e nazionali nonché una
presentazione dei progetti prioritari nell'ambito del traffico negli
agglomerati. La Confederazione intende porre le basi di un cofinanziamento
entro la fine del 2006/2007. Nel suo controprogetto all'iniziativa Avanti,
il Governo mette l'accento sui trasporti negli agglomerati, dove si
presentano i maggiori rischi di strozzature.

Nell'ambito dei colloqui tra il Consigliere federale Moritz Leuenberger e
una delegazione della Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti
pubblici (CTP), della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche
costruzioni, della pianificazione del territorio e della protezione
dell'ambiente (DTAP) nonché alcuni membri dell'Unione delle città e dei
Comuni svizzeri (SSV/SGV), è stata  ribadita all'uninanimità la necessità di
un intervento per risolvere il problema del traffico negli agglomerati.
Senza adeguati investimenti sia nell'ambito delle infrastrutture di
trasporto nazionali (strade nazionali, traffico ferroviario a lunga
distanza) che di quelle regionali (trasporti regionali, bus, tram, ferrovie
urbane, traffico lento, ciclistico e pedonale), il traffico in molte città e
agglomerati della Svizzera è destinato ad aumentare in modo sproporzionato
nei prossimi anni. Il congestionamento dei trasporti negli agglomerati a sua
volta si ripercuote negativamente sull'economia e sull'intero Paese.

Il sostegno finanziario della Confederazione (300-350 milioni di franchi
all'anno al più presto a partire dal 2006) dipende da condizioni ben precise
sul piano organizzativo e pianificatorio: la pianificazione dei trasporti
deve prendere sempre in considerazione tutti i vettori di traffico ed essere
armonizzata con gli obiettivi e i provvedimenti relativi alla pianificazione
del territorio e alla protezione ambientale. Oltre all'integrazione delle
misure nell'elaborazione dei programmi di agglomerato decisa dal Consiglio
federale nel dicembre del 2001, è necessario anche un coordinamento con la
2a tappa di Ferrovia 2000 e con i piani settoriali ferrovie/strade/trasporti
pubblici.

La Confederazione intende porre le basi di un cofinanziamento entro la fine
del 2006. Entro tale data Cantoni e agglomerati dovranno elaborare i
necessari programmi. Entro la fine del 2003, i Cantoni interessati
sottoporranno alla Confederazione una strategia per uno sviluppo globale
negli agglomerati, un piano generale per l'integrazione delle reti di
trasporto locali in quelle regionali e nazionali nonché una presentazione
dei progetti prioritari nell'ambito del traffico negli agglomerati. In una
seconda fase fino al 2006 ci si concentrerà sulla concretizzazione dei piani
elaborati.

Berna, 28 giugno 2002

DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e
delle comunicazioni

Servizio stampa

Informazioni: PID DATEC, tel 031 322 55 11