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L'UFFT rivalorizza la professione d'impiegato(a) di commercio

COMMUNIQUE DE PRESSE / Berna, le 28.6.2002

L'UFFT rivalorizza la professione d'impiegato(a) di commercio

Lo scopo della riforma della formazione commerciale di base (RFCB)
avviata dall'Ufficio federale della formazione professionale e della
tecnologia (UFFT) è di permettere agli (alle) impiegati (e) di
commercio di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro. Il
sistema attuale non soddisfa più le organizzazioni del mondo del
lavoro e per ovviare a questo problema, i partner della formazione
hanno lanciato nel 1997 un'ampia riforma basata su un progetto pilota
con valutazione scientifica. Messo in consultazione lo scorso aprile,
il disegno di regolamento dovrebbe entrare in vigore nel 2003 ed è
stato il tema principale del congresso tenutosi a Olten dal 27 al 29
giugno che ha coinvolto circa 330 partecipanti.

La RFCB è stata elaborata sotto l'egida dell'UFFT parallelamente alla
nuova legge sulla formazione professionale (nLFPr). E' il risultato di
un processo cominciato negli anni 90 per rivalorizzare la professione
di impiegato(a) di commercio vista la costante evoluzione della
società. Secondo Eric Fumeaux, direttore dell'UFFT, l'avvento
dell'informatica e i cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro
lanciano nuove sfide alle aziende. Da qui la necessità di ridefinire
gli obiettivi della formazione professionale in generale e quelli
della formazione commerciale in particolare.

Nel 1997 i principali partner coinvolti, ovvero le associazioni
professionali e del settore, gli uffici cantonali della formazione
professionale e i rappresentanti delle scuole, avevano ideato il
progetto che avrà importanti ripercussioni. Infatti sui circa 100'000
allievi che ogni anno concludono la formazione obbligatoria in
Svizzera, due terzi cominciano un tirocinio, 12'000 dei quali nel
settore commerciale.

Per dare una solida base alla riforma, quest'ultima è stata condotta
su un modello d'ingegneria simultanea. Il regolamento è stato redatto
sulla base dei risultati scaturiti da un progetto pilota condotto su
grande scala, con valutazione scientifica parallela. La riforma tiene
conto delle richieste di circa 40 associazioni professionali
nazionali, come pure delle tre regioni linguistiche e culturali. Visto
che il mercato svizzero del lavoro è troppo piccolo per giustificare
una specializzazione per settore, i partner del progetto hanno
adottato un regolamento di formazione unico per tutti gli indirizzi
professionali, dalle assicurazioni alle agenzie viaggi e alle banche.
Questo sistema verrà preso a modello: mai fino ad oggi nel nostro
Paese così tanti attori della formazione professionale avevano
collaborato a un progetto di questa ampiezza. Il procedimento adottato
ha permesso di creare un solido consenso attorno al nuovo regolamento
messo in consultazione nell'aprile del 2002. Ursula Renold, direttrice
supplente dell'UFFT e responsabile del progetto RFCB, è fiduciosa sul
risultato della procedura di consultazione del nuovo regolamento, che
terminerà nel mese di agosto.

La nuova formazione di impiegato(a) di commercio ha due obiettivi
principali: potenziare l'autonomia dell'apprendista così che possa
acquisire iniziativa e migliorare le competenze sociali e linguistiche
e sviluppare dei metodi di apprendimento che gli permettano di
adattarsi vita natural durante alle evoluzioni economiche e sociali.
La differenza finora esistente tra impiegato(a) d'ufficio e di
commercio farà spazio a una formazione triennale con tre profili
distinti: formazione di base, formazione ampliata o AFC con maturità
professionale. Dei bilanci intermedi permetteranno, in caso di
difficoltà, di riorientare l'apprendista.

Informazioni:
Ursula Renold, direttrice supplente UFFT, Effingerstr. 27, 3003 Berna,
e-mail: ursula.renold@bbt.admin.ch, tel. 031 323 76 12 
Claire Houriet Rime, comunicazione UFFT, e-mail: claire.houriet@bbt.admin.ch, tel. 031 323 04 59,
Informazioni su Internet: www.rkg.ch