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Consiglio federale favorevole a un nuovo tracciato della NFTA nel Cantone Uri

COMUNICATO STAMPA

Consiglio federale favorevole a un nuovo tracciato della NFTA nel Cantone
Uri

Il Consiglio federale ha preso la decisione di principio concernente il
tracciato nel Cantone Uri come "dorsale lunga chiusa". Inoltre, il raccordo
della vecchia linea alla galleria di base sarà assicurato mediante un
progetto ottimizzato. Il Consiglio federale chiederà al Parlamento un
credito per poter avviare la pianificazione della variante dorsale e
riesaminare contemporaneamente altri progetti relativi alla NFTA, finora
rinviati. La realizzazione della variante dorsale potrà cominciare, previa
approvazione del Parlamento e del popolo, nel 2020 circa.

Con la pubblicazione dei piani lo scorso anno il Consiglio federale aveva
ritenuto, per motivi finanziari e giuridici e per esigenze dell'esercizio
ferroviario, che la variante dorsale non fosse realizzabile. Aveva però
incaricato studi ingegneristici indipendenti di accertare anche la
fattibilità tecnica di diverse varianti di montagna. Per guadagnare tempo
era stata avviata contemporaneamente la procedura di pubblicazione dei piani
per una variante di valle, progetto contro cui sono poi giunte circa 900
opposizioni. Alla fine del 2001 si è avuta la conferma della fattibilità
tecnica di diverse varianti dorsali; su questa base sono stati sviluppati
vari possibili tracciati della NFTA attraverso il Cantone Uri, discussi l'11
giugno 2002 con una delegazione del Consiglio di Stato del Cantone. Anche in
questa sede le autorità cantonali hanno chiesto la realizzazione di una
"variante dorsale lunga chiusa".

Consiglio federale favorevole alla "dorsale lunga chiusa"

Con la sua decisione il Consiglio federale intende ridurre le ripercussioni
sull'ambiente e le emissioni foniche nel Cantone Uri. Ha quindi posto i
criteri di protezione ambientale e di pianificazione del territorio al di
sopra delle considerazioni finanziarie e si è dichiarato favorevole ad
avviare immediatamente la pianificazione di una variante dorsale lunga
chiusa. Questo prolungamento della galleria di base del San Gottardo fino a
una lunghezzza di 80 km  richiede, oltre al già previsto raccordo alla
vecchia linea nella zona di Erstfeld (Uri sud), anche un secondo raccordo in
zona Flüelen (Uri nord). Solo in questo modo e con una zona di sosta d'
emergenza in galleria può essere assicurata la sicurezza della galleria di
base. Inoltre, questi raccordi offrono un collegamento ideale della regione
alla NFTA. Si abbandona invece l'attraversamento sotterraneo del torrente
Schächenbach, visto che presumibilmente, con l'entrata in funzione della
"dorsale lunga chiusa", diminuiranno fortemente le frequenze dei treni sulla
linea di valle e con esse anche le relative emissioni: è quindi possibile
risparmiare circa 250 milioni di franchi per gli investimenti supplementari
necessari per quest'opera. Oltre a ciò, sarà ridotta l'altezza del
terrapieno in zona Rynächt.

Il nuovo tracciato implica modifiche del progetto nella zona della futura
biforcazione Uri sud e la realizzazione di investimenti preliminari per
consentire il proseguimento in un secondo tempo della "variante dorsale
lunga chiusa" senza interruzioni dell'esercizio ferroviario. Questi
investimenti preliminari ammontano a circa 100 milioni di franchi. I lavori
per la realizzazione della galleria di base del San Gottardo non subiranno
però ulteriori ritardi a causa di questi adeguamenti: rimane quindi
possibile l'entrata in servizio nel 2013/14. Il costo del prolungamento
della galleria è stimato a circa 2,2 miliardi di franchi, un miliardo di più
rispetto alla pianificazione attuale.

Per sfruttare appieno fin dall'inizio la capacità della galleria di base è
assolutamente necessario con qualsiasi variante, quindi anche con la
"dorsale lunga chiusa", un impianto di binari di sorpasso presso Rynächt.
Fino a quando non entrerà in funzione la linea dorsale saranno necessari 6
binari di sorpasso, altrimenti la capacità della galleria di base si
ridurrebbe del 20-35 percento. Un ridimensionamento dell'impianto di
sorpasso potrà quindi essere preso in considerazione solo dopo l'apertura al
traffico della dorsale.

Come si prosegue

Per cominciare, la AlpTransit Gotthard SA  sarà incaricata di approntare per
la pubblicazione un nuovo progetto per il collegamento Uri sud.
Contemporaneamente, il Consiglio federale adeguerà, con decisione separata,
il piano settoriale AlpTransit. Dovrà infatti indicare come definitiva la
"variante dorsale lunga chiusa" e rinunciare definitivamente al tracciato
NFTA in superficie attraverso la piana della Reuss a nord di Altdorf. La
richiesta d'approvazione è prevista per il 2003.

Non è stata ancora effettuata la pianificazione del progetto per la
"variante dorsale lunga chiusa" ora adottata dal Consiglio federale. Essa
deve essere prima portata allo stesso livello di pianificazione di altri
progetti rinviati a causa del ridimensionamento della NFTA. Inoltre, il
nuovo tracciato non è realizzabile con i decreti federali attualmente in
vigore. Devono quindi essere approntate al più presto le basi decisionali
per un messaggio sulla pianificazione da presentare al Parlamento e che si
prevede conterrà anche alcuni progetti finora rimandati.

La realizzazione della "dorsale lunga chiusa" è prevista dal 2020. Secondo
il Consiglio federale non è possibile una data più vicina, poiché altrimenti
si metterebbero in forse importanti progetti quali quelli della NFTA già
approvati, la 2a tappa di Ferrovia 2000 o i raccordi alla rete ferroviaria
ad alta velocità.

DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e
delle comunicazioni

Berna, 26 giugno 2002

Informazioni: Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione, 031 322 36 43

Allegato: disegno del tracciato