Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Soluzioni innovative per il traffico pesante

COMUNICATO STAMPA

Soluzioni innovative per il traffico pesante

Il gruppo di lavoro "Ottimizzazione del traffico pesante sulla A2" ha preso
atto dei notevoli progressi raggiunti nell'attuazione di misure atte a
ridurre le colonne di veicoli nella regione di Basilea. L'introduzione del
sistema di transito computerizzato NCTS ha dato buoni risultati.

Nel corso della sua seduta del 20 giugno, il gruppo di lavoro
"Ottimizzazione del traffico pesante sulla A2" ha preso atto con
soddisfazione dei buoni risultati raggiunti nell'attuazione delle misure
adottate presso la dogana di Basilea-Weil a. Rh. Nell'autunno di quest'anno
sarà creata una terza corsìa sul ponte alla frontiera e migliorata la
gestione delle aree di sosta, in modo da ridurre le colonne sull'autostrada
che attraversa la città. Il problema potrà tuttavia essere concretamente
risolto grazie ad una dogana provvisoria più ampia situata sull'area della
ex stazione di smistamento della Deutsche Bahn a Basilea. Su quest'area sono
previsti diversi nuovi impianti ferroviari (RoLa, trasporto combinato, ecc.)
, nell'ambito del progetto "Eurohub" che le FFS elaborano in vista
dell'apertura della NFTA. Grazie alla realizzazione anticipata dei progetti
in ambito stradale, questi impianti potranno essere utilizzati fino
all'apertura di quelli ferroviari (2006 circa) per il dosaggio dei veicoli
alla dogana, eventualmente per il disbrigo anticipato delle formalità
doganali dei veicoli in transito e successivamente delle formalità doganali
alla frontiera mediante corsìa a scorrimento veloce. Nel mese di aprile il
Consiglio di Stato di Basilea-Città ha commissionato la relativa
progettazione.  I collegamenti saranno messi in esercizio in tre fasi. I
vantaggi per tutti gli utenti della strada della regione di Basilea saranno
maggiori, se questa parte di impianti sarà realizzata in tempi rapidi.

Buoni risultati sono stati raggiunti anche nello sviluppo del nuovo sistema
di transito computerizzato NCTS. Questo progetto dell'UE, al quale
l'Amministrazione federale delle dogane partecipa attivamente, permette ai
conducenti dei camion in transito di sbrigare le formalità doganali alla
frontiera direttamente dalla cabina , senza dover parcheggiare il proprio
mezzo. Grazie a questa procedura, sarà possibile risolvere in parte il
problema del poco spazio disponibile sulle aree di sosta situate prima delle
principali dogane. Da qualche mese il sistema NCTS viene impiegato da alcuni
Paesi dell'UE con buoni risultati. Stando alle attuali stime, si può
presupporre che, a partire dal 2005, potrà essere introdotta sulla A2 una
procedura elettronica per il disbrigo delle formalità doganali degli
automezzi in transito. Intanto è già stata avviata la progettazione dei
lavori di adeguamento delle procedure relative alla dogana di
Chiasso-Brogeda Merci.

Dall'estate del 2001, il gruppo di lavoro "Ottimizzazione del traffico
pesante sulla A2" ha già raccomandato e richiesto diversi provvedimenti
volti ad ottimizzare lo svolgimento del traffico pesante sugli assi di
transito attraverso le Alpi. L'attuazione di queste misure spetta ai servizi
federali e cantonali competenti. Se il gruppo ad hoc dovesse pertanto essere
sciolto, è necessario che un organo composto di rappresentanti
dell'esecutivo dei Cantoni maggiormente interessati e degli Uffici federali
coinvolti possa continuare il suo lavoro in una forma appropriata.

Berna, 26 giugno 2002

DATEC         Dipartimento federale dell'Ambiente,
dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni

Servizio stampa

Informazioni:

Paul Twerenbold, responsabile di progetto  Tel. 041/740 40 20